Integratori vitaminici

Salve,

da una ricerca da me effettuata su vari siti in internet sono venuto a conoscenza dell'uso degli integratori vitaminici in vari campi della nutrizione e della medicina cosiddetta alternativa.

Avrei intenzione di cominciare ad assumere un integratore tutti i giorni da prendere più volte al giorno che mi apporterebbe nell'arco di una giornata quanto segue:

*

Vitamina A: 7.000 U.I.
*

Ascorbato di sodio: 10 g.
*

Betacarotene: 23,5 mg. (13.000 U.I.)
*

Vitamina D: 300 U.I.
*

Vitamina E: 800 U.I.
*

Vitamina B1: 100 mg.
*

Vitamina B2: 100 mg.
*

Vitamina B3 (niacinamide): 300 mg.
*

Vitamina B5: 100 mg.
*

Vitamina B6: 75 mg.
*

Vitamina B12: 0,14 mg.
*

Acido folico: 0,5 mg.
*

PABA: 100 mg.
*

Biotina: 0,2 mg.
*

Colina 700 mg.
*

Selenio: mg. 0,070
*

Zinco: mg. 15
*

Rame: mg. 0,5
*

Cromo: mg. 0,040
*

Manganese: mg. 0,5
*

Iodio: mg. 0,050
*

Boro: mg. 0,5
*

Molibdeno: mg. 0,090

In più assumo a cicli abbastanza regolari lievito di birra 8 cp al dì e pomodoro doppio concentrato 2 volte al giorno.

Vorrei sapere il vostro parere in merito e se vi sono controindicazioni e se questo tipo di integratore nelle citate quantità lo possono assumere tutti.

Grazie della disponibilità.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerato che su internet si legge di tutto e di più e che per definizione gli integratori sono prodotti che integrano, SE NECESSARIO, la dieta giornaliera e che costituiscono una fonte concentrata di uno o più nutrienti e/o altre sostanze d’interesse nutrizionale...potrebbe spiegarci per quale motivo intende assumerli?
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

il mio ragionamento si basa sul fatto che ho letto queste sostanze prese in queste quantità non comportano alcun rischio per la salute, mentre al contrario vi sono molte persone che assumendo tali sostanze da anni ne hanno avuto benefici sulla salute guarendo da alcune patologie.

Ho letto di studi di un certo dottor Pauling che addirittura curava una serie di patologie anche molto importanti somministrando ingenti dosi di vitamine e minerali ed anche su questo sito ho potuto constatare che un dottore afferma che l'acido ascorbico assunto ad alte dosi non comporta rischi per la salute.

visto che:

- ho una dieta povera di tali sostanze e non credo siano molti quelli che tutti i giorni riescono a cibarsi delle cinque razioni di frutta e verdura raccomandate

- la frutta che si trova in commercio ormai è di scarso valore nutrizionale e per coprire il fabbisogno giornaliero bisognerebbe mangiarne veramente molta ed a fronte di poche vitamine ingeriamo molti pesticidi.

- non intendo nutrirmi con tali sostanze ma integrare la mia dieta

Chiedevo:

- se l'assunzione di tali sostanze comporta qualche rischio per la salute

- se assumere 10 grammi o più di l'acido ascorbico al dì comporta rischi per la salute

- se assumere 5 grammi cloruro di magnesio comporta rischi per la salute

e se non comportano rischi quali dovrebbero essere i benefici.

Un vostro consulto da esperti con risposte chiare sarebbe molto gradito in quanto la cosa interessa non solo il sottoscritto

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera

volevamo rinnovare il nostro quesito a qualche esperto del settore

grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

sicuramente avrete molte risposte più urgenti cui dare seguito, però è passato quasi un anno da quando ho chiesto questa informazione........

....e risposto al dottor Marcolongo....

rinnovo la domanda in quanto avete sempre risposto prontamente ad altri quesiti posti dagli utenti ......

Grazie

[#5]
dopo
Utente
Scusate, ma questo silenzio ad un mio quesito sta diventando quantomeno imbarazzante.....

.....non capisco perchè nessuno voglia rispondere....

Saluti
[#6]
dopo
Utente
oggi è il 12.12.2012

Saluti
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi dispiace che non abbia ricevuto risposte nè da me (sicuramente ci sarà stata una svista da parte mia o del sistema informatico), nè da altri Colleghi...sicuramente per vari motivi ed in considerazione che rispondere ai consulti resta per noi sempre un piacere e non un dovere.

Evidentemente, il 12.12.2012...è la Sua giornata fortunata ^___^

Riprendo io la gestione di questo 3D per non lasciare inevase le Sue legittime curiosità (replica #2):

(..)Chiedevo:

- se l'assunzione di tali sostanze comporta qualche rischio per la salute

- se assumere 10 grammi o più di l'acido ascorbico al dì comporta rischi per la salute

- se assumere 5 grammi cloruro di magnesio comporta rischi per la salute

e se non comportano rischi quali dovrebbero essere i benefici.(..)

Rispondo con lo stesso ordine:

1) questo non è possibile saperlo in assenza di dati anamnestici, obiettivi ed ematochimici, nè prevedere eventuali rischi senza un follow-up nel tempo;

2) assolutamente nulla considerato il grado di idrosolubilità ed eventuale dispersione attraverso le urine in caso di eccedenze nell'organismo;

3) il dosaggio giornaliero raccomandato per un adulto sano è di 350 mg. al giorno per gli uomini e 280 mg. per le donne (in gravidanza e durante l'allattamento il quantitativo deve essere aumentato). Il quantitativo indicato è ottenuto facilmente attraverso diverse fonti alimentari. In caso di sovradosaggio si segnalano principalmente episodi di nausea e vomito forte, forte abbassamento della pressione sanguigna, eccessiva debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, aritmie cardiache.

4) a quest'ultima domanda rispondo con due articoli che allego

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Con l'auspicio di essere stato tempestivo tanto quanto esaustivo, Le porgo cordiali saluti e Le auguro Buone Festività!

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta.

Tengo a sottolineare, che ho piena fiducia nella medicina, e nei tanti dottori che malgrado le tante difficoltà del periodo, continuano la loro missione, è proprio per questo motivo che ho rivolto a voi e non ad altri il mio quesito.

Ho letto con attenzione i due articoli che lei allega al punto 4, in cui nel primo, parla di integratori dietetici e non di vitamine e minerali.

testualmente:

"Gli integratori dietetici sono sostanze chimiche non definibili come le vitamine o i minerali; eppure sono supplementi nutrizionali."

mentre nel secondo articolo sembra che durante uno studio, un gruppo di scienziati di varie nazionalità, abbiano causato la morte dei volontari somministrando un integratore antiossidante.

"E’ recente l'esito di una revisione sistematica Cochrane secondo cui il beta-carotene e la vitamina E sembra aumentino la mortalità, come pure le dosi più elevate di vitamina A!

Lo studio è stato realizzato da un gruppo internazionale di scienziati guidati da Goran Bjelakovic dell'università di Nis (Serbia) su un totale di 296.707 partecipanti basato sul confronto fra l'uso di un integratore antiossidante (beta-carotene, vitamina A, vitamina C, vitamina E, e selenio) e un placebo o l'assenza di intervento.

Si è potuto così accertare che la somministrazione di integratori antiossidanti ha determinato un significativo aumento della mortalità con l'uso di beta-carotene e vitamina E ed A, ma non di vitamina C o selenio."

Scusi l'ignoranza, ma se i partecipanti erano 296.707, e lei parla di "significativo aumento della mortalità" ma quanti ne sono morti? ma veramente uno studio si protrae fino a portare alla morte un numero significativo di persone?

E soprattutto di che cosa sono morti?

La ringrazio ancora per la lodevole opera disinteressata che svolgete e spero che le mie domande possano meritare una sua risposta.

[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le Sue nuove domande sono condivisibili e assolutamente legittime.

Ritengo tuttavia, nella semplicità di quanto riportato, precisare che nonostante gli integratori siano sostanze di sintesi prodotti in lavoratori chimici, pur non avendo una chiara definizione come micronutrienti naturali quali vitamine e sali minerali (ma potevo contrapporre gli integratori a macronutrienti come zuccheri, amminoacidi, acidi grassi per esempio!!)
vengono ugualmente inseriti, consumati, introdotti nell'organismo...tanto quanto un alimento, vero trasportatore di sostanze nutritive, o ad esso sostituito.

Spero fin qua chiarito quel concetto.

Per quanto riguarda la news sugli "integratori killer?!" (ma questo vale per qualsiasi pubblicazione scientifica a livello nazionale o internazionale), riportiamo il più possibile fedelmente la sintesi del lavoro scientifico, citandone la fonte.

È a cura dell' interessato poi approfondire quei quesiti o particolari che soltanto l' Autore del lavoro specifica dettagliatamente...

Soddisfo allora la Sua curiosità rimandandoLa alla pubblicazione originale addirittura su Pubmed (per intenderci la Bibbia dei lavori scientifici internazionali!)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/22419320/

A questo punto, pur essendo andati oltre a quelle che erano in origine le finalità di questo consulto, Le ricordo che il diritto a tutelare la Sua salute appartiene solo a Lei...

Per quanto mi riguarda questo 3D, esaurito il suo scopo, termina qua.

La saluto cordialmente e Le auguro Buone Festività!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di aver messo a disposizione la sua conoscenza.

Per quanto mi riguarda dovrò continuare a cercare delle risposte quindi se dottori e utenti volessero riportare le loro esperienze sarebbe cosa gradita.

Saluto il dottor Marcolongo ed auguro buone feste a Lei e agli amministratori del sito.