Consigli dietetici e stallo

gentilissimi effettuo allenamento con i pesi accompagnati con qualche sessione di cardio in palestra e seguo un'alimentazione equilibrata. tutavia sembra che abbia raggiunto una situazione di stallo nel perdere peso. faccio colazione con cereali e latte scremato, mangio pasta e secondo, pomeriggio frutta e sera proteine verdura con un po di pane. la domanda è:
se mangiassi solo pasta a pranzo e secondo la sera (lasciando invariati gli spntini) potrei dare una spinta alla perdita di peso?

in tutto questo cosa potrebbe aiutarmi (dieta o esercizi)a ridurre cellulite (che tuttavia rimane) su glutei e cuscinetti? mesoterapia, carbossiterapia e ultrasuoni (cicli interi) hanno solo ridotto il portafogli ma nulla sulle gambe.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se i dati inseriti nella Sua scheda personale sono corretti, il Suo IMC (indice di massa corporea) è 19,10 = sottopeso. Questo potrebbe essere il motivo di uno "stallo" nel calo ponderale o potrebbe anche trattarsi di un recupero della massa muscolare considerati i Suoi allenamenti.
A tal proposito, Le suggerisco di leggere l'articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Per quanto riguarda la Pannicolopatia (cellulite), una strategia multiterapeutica è sempre l'ideale: alimentazione corretta, attività ginnica aerobica, mesoterapia o carbossiterapia.
E' inutile ricordare che i suddetti trattamenti devono essere prescritti ed effettuati, rispettivamente, dopo valutazione e sotto controllo Medico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
no i dati non sono correti nè ricordo perchè li scrissi in quel modo. sono 1,60, e peso 51 kg

nonostante il girovita si assottigli e il seno cali, i glutei sembrano non avere alcuna intenzione di modificarsi e non sono certo magri.

ma ciò che le chiedo, gentilemente , è scorretto mangiare primo a pranzo e secondo la sera?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...dai dati antropometrici appena aggiornati, la situazione cambia di poco e in meglio(IMC = 19,20 = normopeso).
Dalla descrizione fatta, invece, deduco una struttura tipicamente "ginoide" e verosimilmente dovuta ad adiposità localizzate. In tal caso, i trattamenti a cui sottoporsi dovrebbero essere altri e valutabili previa visita Medico-estetica.

Dissociare i carboidrati dalle proteine è sempre sconsigliabile, soprattutto a soggetti impegnati in attività sportive.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, mi scuso se scrivo in ritardo per problemi di pc.
vorrei chiederle se in un eventuale periodo di dieta le uova sono consigliabili o no, alcune fonti dicono che sono eccessivamente grasse, altre no, altre dicono di eliminare il rosso.
come possono essere collocate all'interno di una buona dieta?
inoltre è vero che le uova hanno una quantità di grasso e colesterolo paragonabile a quella contenuta nei formaggi?
grazie infinite
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in assenza di controindicazioni, 1 o 2 uova settimanali possono anche essere consumate. Personalmente, in diete ipocaloriche (e soprattutto ipolipidiche) preferisco prescrivere pesce o carni magre in sostituzione delle uova (l'apporto di colesterolo è elevato, nel tuorlo!).
Buon fine settimana.