Alimentazione in caso di diarrea

Gentili dottori,
spesso mi capita di avere casi di diarrea e, volendo evitare di ricorrere troppo facilmente a dei farmaci,vorrei sapere come rimediare con l'alimentazione. escludendo o "classici" cibi sicuri quali riso, thè, limone e mele, ci sono vari alimenti su cui ho dei dubbi..

Spero possiate aiutarmi a "collocare" i seguenti cibi nella giusta "sezione":
a) mangiabili tranquillamente b)con moderazione c) da evitare

riso o pasta o pane integrali, carote crude o cotte, patate al forno e in purea, prosciutto crudo e cotto, fesa di tacchino, parmigiano, olio, pasta in bianco,zucchero, petto di pollo, merluzzo, carne di vitello, arance, biscotti secchi..

ringraziandovi in anticipo per l'attenzione, vi porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.leutente
andrebbe bene la sua valutazione complessiva, ma il problema dell'alvo diarroico , non credo dipenda dagli alimenti da lei indicati. andrebbe valutata con attenzione la responsabilità di altri fattori che ne determinano la comparsa (malattie infiammatorie dell'intestino??)
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Quali analisi mi consiglia per capire a cosa ciò possa essere dovuto? Mi viene il sospetto di una incipiente intolleranza al lattosio perchè spesso (ma non sempre!) gli episodi diarroici si verificano al mattino, dopo aver bevuto latte..

Comunque, lei non crede che l'alimentazione abbia una influenza positiva/negativa sul decorso della "malattia"?
se ho capito male, può dirmi quali dei cibi che ho nominato andrebbero evitati assolutamente o mangiati con moderazione nei giorni in cui si soffre di diarrea?

grazie
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le utente
certamente la intolleranza al lattosio può essere presa in considerazione come anche eventuale intolleranza al glutine (pane e pasta). E' opportuno che verifiche con il suo medico queste responsabilià
un saluto