Alimentazione collegata a ipo/iperglicemia

Salve.
Spero sia la sezione giusta,l'ho scelta perché la ritengo la più coerente con la mia richiesta.
Sono un ragazzo di 21 anni. I passato ho fatto una dieta che mi ha portato a perdere (a più riprese) oltre 50 kg.
Dopo tale dieta ho cominciato a stare male (cattiva digestione , stanchezza , ..) e di conseguenza ho anche fatto ogni tipo di esami (allergie , gastroscopie ecc) senza nessun risultato particolare.
Di recente con un'alimentazione più sana (dieta prescrittami da un naturotapa),ma pur avendo ancora diversi sintomi,sto un po meglio ma in particolare ho ancora questi sintomi:
- insonnia
- cattiva digestione (occasionale) e anche quando digerisco bene molto raramente ho feci morbide e con la tipica forma "retta".
- mi capita spesso di sentire il mio cervello molto attivo a tratti e "spento",fino ad arrivare al punto di dovermi mettere a dormire a ore sempre differenti.(questo è il sintomo principale per cui richiedo il consulto) Può centrare con l'alimentazione,l'assorbimento dei cibi ecc? (come dicevo prima ho fatto ogni genere di esame e mi sto chiedendo a questo punto se centra con lo stress)
Se la richiesta non dovesse essere pertinente o la mia ipotesi (vedere ultimo sintomo) è scorretta vi prego di indicarmelo.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
E' difficile dare una risposta senza vederla di persona, alla visita possono evidenziarsi fattori importanti che lei invece non ritiene utili. Detto questo è importante valutare l'assetto delle tiroidi, delle surrenali oltre la tolleranza al glucosio. Oltre a ciò dice faccio una dieta controllata, ma bisogna sapere cosa mangia, a che ora mangia, i fuori pasto, quale attività svolge (sia lavorativa che extra-lavorativa) a che ora va letto, ecc... Saluti

Dr. Ruggero Grazioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Chiaramente senza una visita è difficile.
I dati che possono aggiungere sono:
- tollaranza al glucosio? Con quale test si fa? Io di recente ho fatto un test chiamato "di assorbimento ai 2 zuccheri"
- Fuori pasto: quasi mai. Di solito faccio merenda alle 10.30 e 17.00 con frutta (non mista) O yogurt con crusca di avena
- Altri pasti: 8.00/9.00 - 13.00/13.30 - 19.30/20.30
- Vado a letto: fra le 22.30 e le 23.50 solitamente
- Attività: università (alcuni giorni,ma non tutti,faccio il pendolare),qualche giorni in bici/a piedi. Spesso esco nel weekend ma comunque per rilassamento (feste,cinema... praticamente mai alcolici e discoteca)

- ho già fatto una ecografia completa: basta per vedere assetto tirodi e surrenali?
[#3]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Esami da fare:
Emocromo,
Protidogramma
Siederemia, Ferritina, transeferrina
Rame, Magnesio, potassio
Curva glicemica e insulinemica
FT4, FT3 (necessaria anche se molti medici non la prescivono) TSH
Cortisolemia, DHEA-s
Aldosterone, Prolattina
Vitamina D.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta approfondita.
Le volevo chiedere:
1) Che lei sappia questi esami sono "standard" e quindi ad un costo "normale" o sono esami particolari e quindi più costosi?
2) Devo farmeli prescrivere da chi? Dal medico di famiglia?
3) Dopo averli fatti a chi li devo far vedere?
[#5]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Sono esami prescrivibili dal medico di famiglia. Poi la valutazione deve essere fatta da uno specialista, con una visita. Saluti