Sport aumento peso alimentazione

Gentili Medici,
sono alta 1.60, peso 51 kg e pratico sport di tipo aerobico ed anaerobico 3-4 volte alla settimana. Dal momento che vado in palestra all'ora di pranzo non riesco a regolarmi bene su quando e cosa mangiare, se prima o dopo l'allenamento, la maggior parte delle volte mi viene tantissima fame nel pomeriggio e mi ritrovo a mangiare di tutto, tanto che certe volte non riesco a cenare, oppure se cerco di trattenermi, mangio troppo a cena.
Credo che questa alimentazione disordinata e senza orari possa essere stato il motivo per il quale il mio peso è aumentato di 3/4 kg proprio da quando ho ricominciato a fare sport dopo una pausa di 2 anni (infatti generalmente il mio peso oscilla tra i 47 e i 49 kg), potrebbe essere così?
Vorrei dunque un consiglio su cosa mangiare prima e dopo aver fatto sport (1 ora e mezza ogni allenamento). La mia colazione: una tazza di latte con i cereali, oppure con 3/4 fette biscottate; a cena pesce/carne/formaggio/ con un contorno, pane e un frutto.
Cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Credo che questa alimentazione disordinata e senza orari possa essere stato il motivo per il quale il mio peso è aumentato di 3/4 kg proprio da quando ho ricominciato a fare sport dopo una pausa di 2 anni (infatti generalmente il mio peso oscilla tra i 47 e i 49 kg), potrebbe essere così? (..)

Gent. utente,
a parte il disordine alimentare...non crede che l'aumento del Suo peso possa dipendere da un aumento del tono muscolare e, quindi, da un aumento della Massa Magra (effetto culturista)?!
Se così fosse non sarebbe "ingrassata".
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!