Disturbi dell'alimentazione, dieta ipocalorica e ipercolesterolemia?

buonasera,
ho 25 anni, sono alta 1.70 cm e peso 57 chili. da circa un anno e mezzo ho riscontrato un'ipercolesterolemia con valori che variano dai 280 ai 260 TOT (74 - 60 HDL), pur avendo un'alimentazione vegetariana e povera di grassi.
il mio medico lo ha catalogato come ipercolesterolemia "genetica", e non "familiare" dato che non ci sono altri casi in famiglia.
ho letto che può esistere una correlazione tra i disturbi dell'alimentazione e ipercolesterolemia, e in passato (circa quattro anni fa) sono arrivata a pesare 50 chili (persi 20 chili in un anno, una dieta sfuggita di mano). da allora non sono più stata sottopeso e non ho intenzione di farlo, non ho mai provocato episodi di vomito, nè fatto uso di lassativi, ma ammetto di seguire sempre una dieta ipocalorica, attenta a non ingrassare, dato che conduco una vita sedentaria.
il mio problema con il colesterolo può essere dovuto a questo?

grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
pur seguendo un'alimentazione vegetariana, sarebbe opportuno conoscere quali alimenti consuma abitualmente durante la giornata. Le ricordo, infatti, che diete "vegetariane" spesso prevedono l'utilizzo di alimenti come latte e derivati, uova, e zuccheri semplici senza, poi, dimenticare le metodiche di cottura.
In attesa, cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
i miei pasti abituali prevedono il consumo di legumi (soprattutto soia e ceci), formaggi magri 2/3 volte a settimana (ricotta, yogurt greco magro) cereali (una porzione tutti i giorni) verdura a volontà.
da quando ho scoperto questo problema di colesterolo ho reintrodotto nella mia alimentazione anche del pesce: sgombro, tonno, salmone, merluzzo, nasello, sogliola.
consumo poco latte, mi piace il caffè macchiato, e comunque sempre parzialmente scremato.
uova raramente, anche i preparati a base di uova cerco di evitarli.
mi piacciono i dolci e adoro il cioccolato, percui me ne concedo una piccola porzione tutti i giorni (mantenere un'alimentazione così ristretta è difficile e questo piccolo peccato di gola mi aiuta!).
per condire uso olio extravergine, mai più di due cucchiai al giorno, come indicato dal mio medico, ma spesso evito anche questo.
cottura sempre al vapore, fatta eccezione per qualche "sgarro" nei fine settimana.
la ringrazio!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
elimini per qualche settimana dolci e cioccolato, mantenga uno stile alimentare regolare rispettando i 3 pasti principali con 2 spuntini a base di frutta e ricontrolli Col. tot., Col. HDL, Trigliceridi, Glicemia ed Insulinemia basale.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, la glicemia è sempre stata nella norma (90 a digiuno). rischio il diabete?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il valore glicemico è nella norma, me è utile conoscere anche quello insulinemico per poter valutare un'eventuale insulino-resistenza (indice HOMA-IR).
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
il mio medico mi ha consigliato di rifare le analisi a dicembre (le ultime le ho fatte a luglio), posso aspettare o pensa sia il caso di farle prima?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In questi casi è preferibile anticipare i controlli ematochimici per le opportune decisioni del caso.