Dieta e diarrea

Buongiorno, ho un problema in merito alla dieta che ho iniziato da 2 settimane, non è una dieta prescritta da un medico ma semplicemente ho deciso di mangiare in maniera più salutare eliminando pane, bevande gassate, maionese.. e inserendo frutta e pasta integrale nella mia alimentazione. In queste due settimane sono passata da 65kg a 61kg, l'unico problema è che vado di corpo meno regolarmente ogni due giorni all'incirca e con delle feci molto prossime alla diarrea (stadio 5 secondo l'articolo presente sul vostro sito, in merito alla classificazione). Quali potrebbero essere le cause? ma soprattutto potrebbe essere preoccupante o è normale vista la dieta che sto seguendo? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è abbastanza frequente che variazioni della alimentazione portino a variazioni delle abitudini dell'evacuazione, principalmente perché si inducono modificazioni nell'equilibrio della flora batterica intestinale.
Sarebbe utile sapere di più sulla composizione della dieta attuale, tuttavia - considerando la sua descrizione degli aspetti gastroenterologici - le consiglio di inserire lo yogurt nell'alimentazione quotidiana.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.