Sospetto botulismo

Salve Dottori,
Vi scrivo in quanto ieri verso le 12 di mattina, nella dispensa mia madre ha trovato dei salamini artigianali (tipo delle salsicce secche), sono lì da un mesetto. Premetto che a suo tempo le abbiamo mangiate tutti in famiglia ed erano buone. Questa che ha trovato presentava della muffa esterna (dato che erano aperte e lasciate li). Ho consigliato di non mangiarla, ma è cocciuta e ha detto che la muffa nei salami è normale. Dopo averle mangiate ha iniziato ad avere disturbi intestinali, in modo particolare rumori intestinali (tipo brontolio). Questa mattina diarrea. Ho letto i vari sintomi causati dalla tossina botulinica, e lei non ne presenta, solo questo disordine intestinale e diarrea (sono passate 20h dall'assunzione). Questi salamini erano stato confezionati sottovuoto. Posso stare sicura?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

In presenza di alimenti con muffa è sempre consigliabile sbarazzarsi del prodotto, anche se apparentemente non interessato, per i possibili effetti dannosi che le micotossine prodotte possono cagionare (i disturbi gastrointestinali lamentati ne sono una semplice conseguenza!).

E' possibili recuperare il contenitore o ripulire i ripiani posti a contatto con l'alimento con acqua e aceto o bicarbonato.

Per quanto riguarda una contaminazione da tossina botulinica, dubito che possa esserci stata in questa circostanza.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ora mia madre non lamenta niente (mal di pancia, diarrea scomparsi). Il dubbio che mi viene è: quando è stato aperto dal sottovuoto le abbiamo mangiate tutti senza aver avuto problemi. Ovviamente restando a temperatura ambiente per circa un mese la muffa si è venuta a formare (essa occupava le budella intorno che ovviamente sono state rimosse prima della consumazione). Ecco il fatto che le abbiamo mangiate tutti senza aver problemi esclude che il cibo fosse contaminato? Oppure questa brutta bestia viene a crearsi con la muffa? Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

ribadisco che non esistono motivi per preoccuparsi di una eventuale tossinfezione botulinica (da non confondere con formazione di muffa!), mentre è fortemente consigliato non consumare alimenti con muffa...anche se parzialmente interessati!

Prego.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Davvero! È stato gentilissimo e veloce! GRAZIE
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si figuri!

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve ancora dottore! Mi scusi se la disturbo ma sono una molto apprensiva e girovagando su internet mi terrorizzo (non riesco a farne a meno). Volevo chiederle, esclusa questa intossicazione botulinica, aver ingerito questa pietanza una sola volta, può in qualche modo portare ad altre situazioni preoccupanti? Scusi ancora il disturbo!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no!

Ora per la Sua "apprensione" mi permetta un consiglio non richiesto: stacchi da internet e recuperi la Sua serenità (^___^).

Prego.
[#8]
dopo
Utente
Ha proprio ragione! Guardi le giuro che faccio di tutto per non fare ricerche, ma è come se provassi a cercare conforto, e al contrario leggo paroloni che mi terrorizzano. Detto questo, dopo le sue gentilissime risposte, sono tranquilla. Anche perchè è il vostro lavoro, e miglior parere non esiste! La ringrazio ancora! Non immagina che conforto mi date. Siete eccellenti su questo forum! Grazie ancora! Buon lavoro!
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per i cortesi e graditi apprezzamenti!

Cordialità.