Vegetarianesimo e dimagrimento

Buongiorno,
ho 35 anni, alto 1,78 e sono sempre pesato tra i 61-62 Kg (sono nato pretermine) quindi magro (come mio padre, peraltro) ma senza problemi di salute.
Per scelta etica da 6 mesi ho iniziato una dieta vegetariana togliendo carne e pesce ma mangiando almeno una volta il giorno proteine vegetali (soia, tofu, seitan, uova, formaggi, ceci, noci).
Non sto passando un periodo particolarmente stressante rispetto agli ultimi 2 anni e le analisi del sangue fatte recentemente (sono donatore) risultavano nella norma.
Ma in questi mesi ho perso peso, me ne sono accorto una settima fa dovendo stringere la cintura affinché i pantaloni mi stessero su. Mi sono pesato (non lo faccio spesso in quanto non sono mai nè aumentato nè dimagrito in vita mia) e sono 59 Kg. Poiché comunque mi sento bene mi chiedevo se e come poter continuare questa scelta vegetariana tentando, a vostro giudizio, di riprendere almeno i 2-3 Kg persi. Nell'attesa di una Vs risposta cercherò di introdurre spuntini a metà mattinata e mi peserò ogni giorno per tenere sotto controllo la situazione. Grazie.
PS: pensate che un supplemento di integratori proteine /amminoacidi sia utile?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un'alimentazione vegetariana abbinata al consumo di uova, latte e derivati (formaggi e latticini), legumi e derivati della soja (tofu, seitan) non desta alcun motivo di preoccupazione...come avrà notato dall'esito dei Suoi ultimi esami ematochimici.
Dovrà, però, prestare più attenzione al consumo dei carboidrati come pasta e riso (ottimo l'abbinamento con i legumi), pane, patate...
Gli spuntini, a metà mattinata e pomeriggio, con frutta fresca di stagione (150 - 200 g. al netto per porzione)...e non sarà necessario fare alcuna integrazione.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la celere e rassicurante risposta.
Le chiedo soltanto di chiarirmi meglio la parte in cui dice "prestare più attenzione ai carboidrati". Intende che devo limitarli (non ingrassano) o mangiarli solo con proteine? Attualmente un pasto al giorno lo faccio di carboidrati (panini/un primo) a pranzo causa pausa limitata di tempo; la sera invece più proteica.
Infine: questa oscillazione del peso la ritiene quindi normale in un soggetto da 6 mesi in dieta vegetariana? Non devo preoccuparmi?
Grazie ancora