Dimagrimento continuo

Salve ho 30 anni peso 72 kg sono alta 172cm.Da quando è nato mio figlio,due anni fa, ho iniziato a dimagrire.Al non mese di gravidanza ero oltre 103kg.La mia alimentazione: colazione latte con cereali,pranzo un piatto di pasta con qualsiasi condimento,un frutto, cena un secondo contorno 1 panino e un frutto. Non mi sembra di essere a dieta visto che se mi va un biscotto lo mangio, anche se non lo faccio tutti i giorni. Durante la pasqua ho mangiato uova di cioccolato e colombe a piacimento. Ho fatto le analisi del sangue di routine e sono venuti trigliceridi a 53, in precendenza i miei valori erano molto elevati livello soglia. Glicemia 100. Preciso inoltre che ho un periodo non semplice da quando mia suocera si è ammalata di tumore. La mia domanda, è normale che dimagrisca? Dovrei fare accertamenti? Sono veramente preoccupata ci sia qualcosa che non va e so che questo mi genera ulteriore stress. Non ho comunque altri sintomi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
effettuare esami ematochimici routinari è sempre consigliabile.
Si evince, però, dalla Sua alimentazione ("dissociata" e sbilanciata) un apporto calorico insufficiente a soddisfare l'esigenze energetiche del Suo organismo, oltre ad essere carente nell'apporto nutrizionale.
Tutto ciò favorisce una continua perdita di peso anomalo.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la solerte risposta. La mia preoccupazione nasceva dal non rendermi conto che questo tipo di alimentazione fosse errata e con un apporto energetico insufficiente. Mi scuso inoltre nel non aver specificato le quantità che assumo, ad esempio di pasta ne mangio 70 g al giorno, il secondo può essere una fettina di vitella o una bistecca. Inoltre non pensavo fosse ipocalorica in quanto non mi faccio scrupoli sui condimenti utilizzati, come in genere si fa nelle diete. Utilizzo solo olio extravergine di oliva, ma se voglio una carbonara la mangio.
Ricontrollando in agenda mi sono resa conto che a settembre il mio peso era di 79kg. E' un dimagrimento significativo?
La ringrazio nuovamente per avermi rassicurata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non è un dimagrimento "significativo" riferibile a patologie di un certo rilievo ma, come già detto, un controllo ematochimico ed un dosaggio ormonale tiroideo sono consigliabili.
Rimane quella che, a mio avviso, considero la causa principale: la Sua è un'alimentazione ipocalorica.
Cordialità.