Problemi di sovrappeso

Egregio dottore,
le presento un problema relativo a una ragazza di 18 anni che pesa all'incirca 80 kg. Quando ha provato a sottoporsi a regime dietetico, dopo un paio di settimane mollava, probabilmente perchè i risultati non erano visibili immediatamente. Premetto che la sua alimentazione è irregolare ed eccessiva. Dalle analisi fatte per controllare se ci fosse un problema di salute, risulta:
FT3 1.77 - FT4 0.71 - TSH 2.58 - DHEA 3.0 - 17 B Estradiolo 50 - Prolattina basale 27 - Delta 4 Androsten 3.6 - FSH 4.8 - LH 4.4 - 17 OH-Progesterone 1.3 - DHEA-S 1.37 - Testosterone libero 1.0.
E' possibile che vi sia anche una causa medica relativamente a questo sovrappeso, o si tratta unicamente di un problema di alimentazione?
Come posso fare per aiutarla a risolverlo?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
Gentile Utente, i dati da lei riportati sono insufficienti ai fini di una valutazione relativa al sovrappeso della Ragazza in questione. In ogni caso gli esami ematochimici sono nella norma mentre si evince dalla sua lettera che l'alimentazione è sicuramente incongrua.
Il consiglio è pertanto quello di intraprendere un percorso alimentare corretto e bilanciato affidando la paziente ad un dietologo qualificato che fornisca alla ragazza la giusta motivazione per uno stile di vita corretto.
Cordiali Saluti