Sovrappeso o normale?

Salve sono un ragazzo che a novembre compie 17 anni sono alto 1.70 e peso all'incirca 82 kg. Non pratico sport. Non so se importante ma lo scrivo lo stesso, sono asmatico e allergico sono sempre stato molto snello e da piccolo mangiavo e vomitavo e non assimilavo molto. Sono 3 o 4 anni, forse anche più. Attendo una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazzo,
dai dati antropometrici il Suo IMC (indice di massa corporea) è 28,4 = sovrappeso.
Questo non deve assolutamente preoccupare...ma controlli la Sua alimentazione e cerchi di dedicare un po' di tempo a qualche attività ginnica (anche lunghe passeggiate) per perdere qualche chiletto senza sacrifici.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Salve scusi se rispondo solo ora. Ma secondo lei quanti kg dovrei perdere?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se volessi rispettare alla lettera l'IMC (Indice di Massa Corporea) raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, allora i chili da perdere dovrebbero essere almeno 10.
Ma il peso-forma di ciscun individuo deve essere ben stabilito rispettando altri parametri, valutabili solo attraverso una visita Medico-Dietologica.
A tal proposito, Le allego un link chiarificatore in merito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Grazie