Peso corporeo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni e volevo semplicemente sapere se sono in sovrappeso o meno... Sono alto 1,65 e peso 70-71 kili, ho un fisico abbastanza atletico perchè pratico una moderata attività fisica da anni (faccio le flessioni almeno 3-4 volte a settimana) e ho dei pettorali molto sviluppati. anche se non so quanto possano influire sul peso. L'unica cosa che mi da fastidio è la pancetta che non riesco a eliminare, due anni fa pesavo 63-64 kili.. E da quasi un anno soffro anche d'ansia, però ammetto anche che in questi due ultimi anni pur facendo le flessioni ho ridotto parecchio le camminate.. Infatti pur mangiando di tutto camminavo molto di più e non ingrassavo mai.. Adesso invece pur controllando l'alimentazione non riesco a perdere peso. (anche se penso di avere qualche chiletto in più ma niente di allarmante)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l' IMC (indice di massa corporea) ottenuto dai Suoi dati pondero-staturali corrisponde ad un sovrappeso iniziale.
Teoricamente, potrebbe ridurre di qualche chilo il peso...ma dopo aver analizzato la sua reale composizione corporea (massa grassa e massa magra).
Le ripropongo, nuovamente, il seguente articolo chiarificatore:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'articolo l'ho letto ed è molto interessante.. Ho fatto anche il calcolo dei valori e ho visto che supero di molto poco il limite del peso "normale".. Considerando questo, penso che sia più importante non aumentare di peso, se non riuscirò a ridurlo.. Lei è d'accordo con me?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfettamente d'accordo!
Il Suo resta, al momento, un peso invidiabile per tanti Suoi coetanei...
Continui a seguire un regime alimentare vario e bilanciato...e, se può, investa qualche ora della settimana in qualche attività motoria.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. Volevo farle un'ultima domanda.. 8 mesi fa circa ho fatto l'esame della tiroide e i valori sono rientrati tutti perfettamente nella norma.. Però non ho visto il livello di colesterolo e non credo che c'era tra i valori che ho letto, dato che non l'ho mai misurato secondo lei devo misurarlo? Oppure non c'è bisogno visti i valori della tiroide nella norma?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Considerata la Sua giovane eta' e se non esiste familiarita' per ipercolesterolemia, ritengo che possa rinviare il controllo in un secondo momento.
Buon week-end.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e le auguro un buon week end anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, ultimamente mi accorgo che il mio peso varia spesso e oscilla sempre fra i 70 - 71 kili... Ieri sera ad esempio sono stato a una festa a un trattoria e mi sono lasciato andare parecchio, tra salumi, formaggi, due primi di pasta e due secondi di carne.. E circa 5-6 bicchieri di birra.. E mentre ieri mattina pesavo 70 kili stamattina ne peso 71 e mezzo.. Volevo sapere se è una cosa normale dopo la mangiata esagerata di ieri sera perchè per quanto ne so io anche se una persona mangia parecchio in un solo giorno è praticamente impossibile ingrassare in cosi poco tempo.. E comunque mi è capitato solo ieri sera di esagerare, i giorni prima ho mangiato sempre sano e normale..
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lei definisce quella cena "una mangiata" ma per il Suo organismo e' stata...un' abbuffata (mi permetta!)!!
Mi sembra naturale e conseguente l' oscillazione di peso riscontrata.
Rimetta ordine e controllo nelle Sue giornate alimentari e rivedra' il Suo precedente peso.
Cordialmente.