Il mio peso ideale è circa 55 come al solito sono sempre

Salve sono una ragazza di 32 anni,corporatura media peso 64kg e sono alta 1,62.facendo il test del I.M.C. in farmacia mi dice che il mio peso ideale è circa 55 Come al solito sono sempre a dieta..ma purtroppo non ho mai ottenuto i risultati sperati..mi chiedevo se c'e' una dieta generica per tutti oppure ci vuole per forza una dieta personalizzata ? Quali sono gli esami che dovrei fare per sapere su quali cibi mi devo orientare?tra l 'altro non capisco perche' molte ragazze che conosco pur mangiando tante schifezze o piatti di pasta enormi non ingrassano,mentre io mangio tutto pesato ossia 60 gr di pasta o 80 gr di pane( solo a pranzo mai alla sera ) accompagnato da una fettina ai ferri e tanta insalata evitando bevande gasate ,alcolici e frittura ingrasso o comunque non perdo quasi niente.Premetto che lavoro in fabbrica e sono anche in continuo movimento e spesso e volentieri faccio anche panca in casa,riesce a spiegarmi la causa? Qualche sgarro lo faccio anche io ogni tanto tipo un paio di pasticcini a settimana o un cono gelato sempre a settimana e una volta al mese una pizza o una fettina di torta se capita il compleanno di qualcuno ma niente di più, ripeto conosco ragazze che sembrano anoressiche che mangiano 150 grammi di pasta ,dolci patatine fritte ecc ecc.Ci può essere un problema genetico o di ossatura o di metabolismo? Di recente ho fatto esami della tiroide a causa di 2 aborti che ho avuto ma i parametri sono tutti nella norma, può aiutarmi con qualche consiglio? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Sig.ra
la sua richiesta è sicuramente il cruccio di tanti... La variabilità del peso delle persone non è spiegabile esclusivamente dall'introito calorico e/o dal dispendio energetico: certamente la componente genetica rappresenta una determinante estremamente importante, come a dire che per essere sempre magri e mangiare tutto quello che c ipare dipende da come ci siamo scelti....i genitori(!!) . Purtroppo è così e nulla possiamo fare per correggere il nostro codice genetico bensì capirlo per quanto è possibile ed adeguarci ad esso, ognuno secondo le proprie esigenze, affinchè si possa convivere con esso con soddisfazione. Nessun cruccio pertanto se le sue amiche sono magre e mangione (chi non ne ha??) continui a seguire il suo onesto regime alimentare e la sana abitudine dell'attività fisica e magari per qualche consiglio in più si rivolga ad un dietologo che magari potrà ampliare il mio commento.
Un consiglio, visto che ha citato la tiroide: esegua anche , se non lo avesse già fatto, una ecografia tiroidea: magari avrà qualche sorpresa..
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it