Difficoltà a dimagrire

Salve,

ho 24 anni e purtroppo è da circa 5 anni che ho problemi nel dimagrimento.

Le spiego la mia "storia" :

sin da bambina sono sempre stata abbastanza in sovrappeso, fino a che all' età di 16 anni ho seguito una dieta equilibrata con la quale ho perso 18 kg circa in 5-6 mesi,

passando così da un peso di 80 kg ad un peso di 62 kg ( ero e sono alta 165 cm ).

All'età di 19 anni però ho iniziato gradualmente a prendere peso..e da allora ho iniziato a seguire le più svariate diete, senza mai ottenere risultati soddisfacenti...anzi...talvolta

prendendo ancora più chili.

Siccome le diete non portavano i risultati sperati, dopo circa 2-3 mesi di sacrifici, ricominciavo a mangiare senza osservare alcun piano alimentare e quindi ingrassavo ancora.

A questo punto ho pensato di avere dei problemi alla tiroide, ma gli esami ( ft3, ft4, tsh ) risultano essere sempre + o meno nella norma nonostante io abbia anche un nodulo

di 1,6 cm ( per circa un anno e mezzo mi è stato somministrato eutirox da 75 per vedere se il nodulo potesse "restringersi" , e poi il mio endocrinologo me l'ha sospeso-->

intanto il valore del tsh, che si è sempre mantenuto a livelli molto bassi, pur restando nei valori di riferimento, dopo la sospensione dell'eutirox è aumentato, senza però

superare i limiti ).

Tra le varie diete ( accompagnate da test delle intolleranze, pillole alle erbe, tisane varie ) ho anche messo il sondino naso-gastrico nel maggio scorso (da un peso di 85 kg,

sono arrivata a 78 kg in 10 giorni) e da allora ho rispreso 2 chili.

So bene che questi sistemi di dimagrimento drastici non sono salutari, ma onestamente non so più come fare.

Ora l' idea di rimettermi a dieta, sicura di non riuscire a perdere neanche un chilo, sinceramente non mi alletta....e vorrei capire le cause di questo mio "disturbo".

Vorrei chiederLe se crede sia opportuno, oltre agli esami tipo glicemia a digiuno,insulina a digiuno,C-peptide,Proteina C reattiva,Cortisolo a digiuno,Emoglobina glicata , effettuare

anche delle analisi ormonali e se può indicarmi quali fare nello specifico.

Ho un ultimo dato da riportarLe: da un' ecografia pelvica ho anche scoperto di avere un mioma alla parete del miometrio di 2,6 cm, ciononostante il mio ciclo mestruale è sempre

stato molto regolare (non so se questo dato può essere rilevante o meno per la valutazione! ) .

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dopo aver letto attentamente la Sua richiesta di consulto mi rendo conto dei timori a non poter perdere peso. Le Sue titubanze, però, derivano da esperienze negative
(..) Tra le varie diete ( accompagnate da test delle intolleranze, pillole alle erbe, tisane varie ) ho anche messo il sondino naso-gastrico nel maggio scorso (..)
molte delle quali non convalidate dalla Comunità Scientifica. Pertanto, se davvero desidera dimagrire ed è motivata ad intraprendere questo percorso, eviti di affrontare esami di qualsiasi tipo affidandosi ad un serio e preparato Professionista che inquadri e sottoponga a giudizio diagnostico le eventuali cause del Suo sovrappeso.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Buona giornata

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!