Omega 3 indispensabili o no?

Salve, vi scrivo poichè di recente sono passata da una dieta onnivora ad una senza assunzione di carne, pesce, latte e derivati per scelta etica. Non essendo una sprovveduta ho preferito recarmi da una nutrizionista a discutere la mia nuova dieta onde evitare carenze, visto che ho già di mio una lieve anemia che trascino (globuli rossi leggermente bassi e mch lievemente alto) da anni ed essendo ipotiroidea (ad oggi assumo eutriox 75 5gg/settiamna ed i restanti due eutirox 100).La stessa mi ha detto che è NECESSARIO introdurre omega 3 a catena lunga (EPA e DHA) attraverso l'introduzione di pesce e microalghe. Ora, non volendo mangiare pesce ne tantomeno le alghe che sono ad alto contenuto di iodio (mi sono sottoposta a radioiodio, la mia tiroide si sta atroffizzando e di certo non le voglio dare una botta di vita), la nutrizionista mi ha suggerito di ricorrere all'olio di pesce onde evitare in futuro problemi cardiocircolatori (tra cui ictus). Ma è naturale che l'idea non mi vada a genio dato che l'olio di pesce è ricavato dal pesce, quindi il discorso che faccio io è "allora tanto vale che io mi rimetta a mangiare il pesce". Insomma, io sono un po' disorientata. E' vero che si è sempre detto che mangiare il pesce fa bene, ma conosco un sacco di persone che non lo mangiano perchè non gli piace o ancor peggio perchè sono allergici ad alcune specie e per paura di contaminazioni o paranoie varie lo evitano tutto. In casi come questi la medicina come si pone? Non mangiarlo fa male quanto fa male abusare con l'alcol, col tabacco o quanto non fare sport? Oppure non mangiarlo fa seriamente male e si corrono REALI rischi tali per cui è impossibile farne a meno e la medicina si dovrebbe imporre dicendo "LO DOVETE MANGIARE O MORIRETE PER UN ICTUS". Perchè sinceramente non ho visto tutte queste campagne informative a riguardo e penso che si possa vivere benissimo anche senza. Premesso che, non bevo, non fumo e faccio reglarmente sport e che anche quando lo mangiavo, lo mangiavo si e no una volata a settimana. Temo mi sia stato fatto un po' di terrorismo psicologico perchè lo specialista che avevo di fronte non condivideva nettamente la mia scelta.
Attendo un vostro cordiale riscontro.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi (possiedono da un punto di vista chimico un doppip legame in posizione 3) e definiti "essenziali" (il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e vanno, pertanto, integrati con la dieta). E' ormai confermata l'attività protettiva e preventiva, in particolare, sull'apparato cardiocircolatorio attraverso meccanismi indiretti.
Quindi, rispettando la Sua scelta di non consumare proteine di origine animale (in particolare, pesce) è possibile assumere integratori di Omega 3, presenti in commercio. Inoltre, Le ricordo che le noci e alcuni olii vegetali (olio di lino e di colza) contengono l'acido alfa-linolenico (ALA), precursore degli Omega 3.
Cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Crodialissimo Dott. Marcolongo.
anzitutto grazie mille per la risposta.

Data la Sua disponibilità, saprebbe gentilmente indicarmi una marca di integratori di Omega 3 di natura vegetale? Inoltre Le chiedo, presupponendo che siano integratori ricavati dalle alghe, a che dosaggio di integratori mi dovrei attenere?Assorbirei alti dosaggi di iodio? Perchè in tal caso ne dovrei discutere con l'endocrinologa che mi ha in cura.

Grazie di nuovo per La sua infinita disponibilità.
Buon proseguo di giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per le nostre Linee Guida e per ovvi motivi pubblicitari non è consentito indicare nomi commerciali. Può rivolgersi, senza alcun problema, ai Colleghi che la seguono (Nutrizionista, Endocrinologo, Medico Curante).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Nessun problema.
Di nuovo grazie.