Problemi gastrici e dieta estrema

buongiorno.
ormai sono alcuni mesi che sto malissimo con l'intestino. ho fatto tantissimi esami e sono stato anche ricoverato in ospedale.
mi e stato diagnosticato l'intestino irritabile.
ho trovato un modo per non stare poi cosi male. se mangio solo ed esclusivamente pasta senza alcun genere di condimento riesco a evitare di sentirmi malissimo. qualsiasi altra cosa provo a inserire nella dieta che sia un biscotto o anche una frutta dopo un ora mi scatena violente coliche finche non sono completamente vuoto e spossato. volevo chiedere a voi dottori perchè se mangio un biscotto (senza lattosio anche quelli privi di glutine) sto male e invece con la pasta no? ci sono alimenti che posso provare a inserire che siano simili alla pasta? teoricamente a cosa vado in contro se continuo ad alimentarmi cosi?
ormai peso 48 kili e sono alto 1,72.
vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Il suo accorato appello merita attenzione; però lei ci dovrebbe fornire qualche informazione maggiore in quanto la sindrome del colon irritabile di solito non presenta una così vasta responsabilità alimentare. Nei biscotti c'è tanto altro che non è presente nella pasta: uova. burro, strutto, zucchero etc e pertanto una attenta valutazione con tests validi su tali componenti potrebbe essere fatta se non già eseguita . La pasta si può sostituire con riso ed altri cereali, con polenta, con semolino ed ovviamente con il pane.
A cosa va incontro ci chiede? certamente i suoi dati sul peso ed altezza sono preoccupanti pertanto ritengo che un buon dietologo magari affiancato da uno specialista allergologo e/o gastroenterologo sia necesario
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it