Una dieta alimentare corretta, visto il mio irrefrenabile desiderio

Salve,
ho 21 anni, sono alta 1.60 cm e peso attualmente 59 kg.
Il mio problema, se così si può definire, riguarda la difficoltà che ultimamente sto incontrando nel raggiungimento del mio peso forma, il quale, data la mia altezza, dovrebbe essere tra i 54 e i 55 kg.
Premetto che in passato non ho seguito una dieta alimentare corretta, visto il mio irrefrenabile desiderio di dolci e il fatto che spesso obbligavo il mio organismo ad una quantità di cibo davvero esigua, senza neanche muovermi a sufficienza.
Da quasi due anni, invece, seguo un'alimentazione abbastanza corretta, ricca cioè di verdura e frutta, carni bianche e cereali, e povera di pasta, pane e, quando riesco povera di dolci. Ho inoltre preso l'abitudine di correre per almeno quattro volte a settimana per circa 50 minuti, il tutto affiancato ad un paio di ore settimanali di esercizio anaerobico.
Detto questo, un paio di mesi fa ero riuscita a perdere quei chiletti di troppo, ma purtroppo dopo un periodo di forte stress in cui non curavo la mia alimentazione, ho ripreso tutto. Ammetto comunque di aver notato una tonificazione del corpo, dovuta credo alla corsa. Ma ora mi accorgo che nonostante la cura dell'alimentazione e lo sport il peso non scende più. Può dipendere dal fatto che il mio metabolismo è stato rallentato di molto, dato che mi limito a introdurre solo 1300 calorie circa al giorno? Cosa dovrei fare per poter raggiungere il mio peso forma?
Aggiungo, inoltre, che i fianchi e le cosce sono le zone dove accumulo di più, ovvero quelle più rotondette e che mi piacerebbe snellire.
In attesa di risposta,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto dai dati pondero-staturali otteniamo un BMI (indice di massa corpora) pari a 23 = normopeso!
Se, come scrive, volesse perdere altri 4 - 5 kg dovrebbe sottoporsi ad una valutazione medico-dietologica necessaria per stabilire la composizione corporea (massa grassa, massa magra, liquidi corporei) oltre a determinare l'attività metabolica del Suo organismo.

Per ulteriori informazioni in merito, Le allego il seguente articolo chiarificatore:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Ci aggiorni pure, se vuole.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!