Aumento improvviso di peso

Buongiorno ,mi sta capitando una cosa strana che mi da molto fastidio e mi preoccupa un po' : sto aumentando di peso (3 kg in 20 giorni) nonostante il mio regime alimentare sia praticamente invariato , sono sportivo e percorro circa 300 km in bicicletta a settimana costantemente .la mia altezza è di cm 179 e stamane mi sono pesato a digiuno nudo e la bilancia (sempre la stessa ) mi ha dato il peso di 76,6 kg , l'altro ieri ero 75,5 kg mente il mio peso standardizzato da circa 3 anni era 73,5. quattro anni fa' ero 95 kg e dopo un insulto alimentare a livello intestinale e dopo aver cominciato a praticare sport a livello costante il mio peso si è attestato appunto sui 73,5 kg , soffro inoltre di reflusso gastroesofageo che curo attualmente con lucen 20 e di colon irritabile , che a dire il vero nell'ultimo anno sta migliorando notevolmente.
ora vorrei chiedere se quasto aumento di peso , che mi sembra sia costante verso l'alto da cosa può dipendere, se devo eventualmente fare degli esami e cosa mi consigliate .
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto concordi col Suo Curante un controllo ematochimico generale, incluso il dosaggio degli ormoni tiroidei. Nel caso in cui i risultati evidenzino una regolarità dei valori, potrebbe sottoporsi ad una valutazione delle masse corporee (esame Bioimpedenziometrico).
Ci aggiorni pure, se vuole.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto concordi col Suo Curante un controllo ematochimico generale, incluso il dosaggio degli ormoni tiroidei. Nel caso in cui i risultati evidenzino una regolarità dei valori, potrebbe sottoporsi ad una valutazione delle masse corporee (esame Bioimpedenziometrico).
Ci aggiorni pure, se vuole.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della pronta risposta ,sarà mia premura concordare con il mio mendico di base gli esami da lei suggeriti.
Le auguro buona giornata