Dieta di mantenimento

Salve, Vi ringrazio innanzitutto per l' attenzione che rivolgerete alla mia domanda.
Da febbraio 2011 seguo una dieta prescritta da un medico dietologo qualche anno prima che non avevo portato però a termine.Quest' anno l' ho ripresa e ho ottenuto i risultati sperati. Ho perso 15 chili ad oggi, gradualmente e associando anche attività fisica in palestra ( pilates per la precisione). Ho fatto da poco le analisi del sangue e tutto procede benissimo. La dieta propone 1200 kcal e io mi sento in ottima forma ma non vorrei più dimagrire peso 54 Kg sono alta 1.50 cm. Effettivamente nelle ultime settimane ho perso ben poco pur continuando a seguire la dieta e Vi chiedo come devo comportarmi ora per mantenere i risultati ottenuti.
Devo continuare a seguire la dieta così come è scritta? Ho paura di ingrassare di nuovo e sinceramente ora che a 33 anni ho raggiunto quanto ho sempre desiderato non vorrei recuperare. Ma posso continuare così per sempre? Ho paura che il mio corpo si abitui a quelle calorie e che poi anche l' aria che respiro mi faccia ringrassare.So che sarebbe il caso di rivolgermi ad uno specialista per una dieta di mantenimento ma per ora non posso per motivi che non dipendono dalla mia volontà. Vi ringrazio ancora e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Carmelo Di Perna Dietologo 17 2
Gentile utente il calo ponderale fatto registrare da Febbraio ad oggi appare verosimilmente proporzionato alla durata della sua dietoterapia. La dieta resta pur sempre un atto medico ed anche se apparentemente autogestibile può avere serie implicazioni sulla salute. Prima di parlare di una "dieta di mantenimento" sarebbe stato opportuno valutare la propria composizione corporea ( preliminarmente e durante la sua dieta ); questo per determinare effettivamente se oltre ad una diminuzione del peso si verifica un' effettiva diminuzione della massa grassa e non della massa magra.Così come si rende necessaria la misurazione del proprio metabolismo basale e/o del dispendio energetico secondo le attività quotidiane svolte. Certo una dieta a 1200 Kcal, tenedo conto della Sua età, delle sue caratteristiche antropometriche e di un'eventuale attività fisica mi sembrano realmente insufficenti per i suoi fabbisogni.La invito pertanto a rivolgersi ad un medico specialista per essere indirizzata al meglio per il prosieguo della dieta. Codiali Saluti-Dott.Carmelo Di Perna

Dr. Carmelo Di Perna
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta al mio quesito che ovviamente conferma quanto pensavo. Al momento mi è impossibile rivolgermi ad uno specialista per problemi economici e altri problemi. Cmq sto mangiando bene, non mi faccio mancare nulla e le analisi del sangue sono perfette. La dieta che sto seguendo comunque era stata proposta da unmedico che ha fatto tutte le analisi a suo tempo sul mio metabolismo basale, certo è stato qualche anno fa e le richieste del mio corpo con l' età variano. Io mi sento bene, mangio variando il più possibile e non ho eliminato nulla. Al mattino faccio colazione con caffè latte e biscotti ( 125 gr e 25 gr), a pranzo ho la pasta ( 90 gr) con l' insalata e la frutta , la sera ho la carne( 150 gr), il pesce o l' uovo il pane e l' insalata e faccio quando posso anche gli spuntini con un frutto o un succo . Il sabato sera mangio la pizza . Spero di riuscire ad andare da uno specialista quanto prima.
La ringrazio per la gentile risposta e Le chiedo cortesemente con cosa potrei sostituire il latte che inizia a darmi problemi di digeribilità. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Carmelo Di Perna Dietologo 17 2
Può tranquillamente usare dello yogurt magro o magro alla frutta nel quantitativo di 125 gr ( un vasetto per intenderci) o usare del latte senza lattosio, alternandolo con gli altri due prodotti.