Alimentazione e sclerosi multipla

Buongiorno,
sono affetto da sclerosi multipla, nella forma primariamente progressiva.

Vorrei sapere se ci sono alimenti controindicati, oppure altri consigliati, al mio problema. In particolare il dubbio mi è venuto sull'utilizzo di peperoncino che, oltre a piacermi, può essere utile per altri problemi.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Relazioni certe tra alimentazione e sclerosi multipla in realtà non emergono; emerge invece una relazione significativa tra consumo di alimenti ipercalorici ricchi di grassi saturi e malattia: ne è un esempio le popoazioni dell'est orientale in particolare il Giappone, dove un consumo maggiore di pesce (anche crudo come ben sappiamo) sembrerebbe essere un fattore protettivo per la malattia; lo stesso dicasi per altri paesi come la Norvegia, ed in particolare le zone interne rispetto a quelle costiere ove la differenza sembra essere significativa. In attesa di ulteriori conferme e sopratutto in considerazione del fatto che una dieta povera di calorie prevalentemente da grassi animali che incide come sappiamo sul peso corporeo, possiamo consigliare sicuramente la dieta mediterranea come una dieta giusta per questa patologia
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it