I principi generali di una dieta di mantenimento

Gentili dottori,
sto seguendo una dieta da 1200 calorie prescrittami da un dietologo diversi anni fa, da adolescente, quando avevo dei kg in più (pesavo 60 kg).
E' una dieta di 1200 calorie, stile mediterraneo (anche se io mangio meno carboidrati di quanto indicato perchè non amo la pasta, tuttavia il week end sgarro), che in 3 settimane mi ha fatto passare da 56 kg a 54,5.
Purtroppo ho alle spalle 10 anni di continui sbalzi di peso, ai quali vorrei mettere definitivamente un punto.
Ho provato a fissare una visita da un dietologo, ma il medico non mi fa la prescrizione perchè dice che si tratta di una cosa che sto facendo per mio puro gusto estetico e capriccio.
Io vorrei interrompere questa dieta arrivata a 51,52 kg (sono alta 1,54), quali principi di massima dovrei seguire per mantenere i kg persi?
Aumentare le calorie ha senso?
Io lavoro come impiegata, faccio ginnastica 2 volte a settimana per 20 min a casa senza la possibilità di aumentare lo sport..

Non cerco ovviamente una risposta prescrittiva, solo qualche spunto da tener presente per mantenere il peso raggiunto....

Grazie,
Buona Serata

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è strano che alla Sua richiesta di seguire una dieta normocalorica il Medico a cui si è rivolta Le abbia detto "...che si tratta di una cosa che sto facendo per mio puro gusto estetico e capriccio."
Mi rendo conto tanto quanto Lei che non potrebbe continuare a seguire un piano alimentare da 1200 calorie.
Il consiglio è di rivolgersi ad un altro Professionista della Sua zona, non potendo da questa nostra postazione intervenire.
Se vuole può aggiornarci per una "second opinion".
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!