Molto sottopeso fin da piccolo

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 17 anni, sono alto 168-170 circa e peso solamente 42-43 kg. Premetto che sono sempre stato così sottopeso fin da piccolo, dall'età di 3/4 anni, mangio normalmente come tutti ma non riesco proprio a mettere su chili. Ora mi sto preoccupando seriamente, oltre che mi sento un po in imbarazzo di fronte agli altri e ho una vita sociale praticamente nulla, potrei avere qualche problema di ormoni, tiroide, ecc? O è solo la costituzione? Son veramente magrissimo, ho due braccietti secchissimi grandi quanto quelle di un bambino di 10 anni. Non so più cosa pensare. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Caro ragazzo,
intanto i fattori eredo-familiari non vanno sottovalutati.
Ci sono stati altri casi nella Sua famiglia di soggetti magri??
Intanto, si rivolga pure al Suo Curante e concordi una serie di esami, tra cui dosaggi ormonali, per escludere cause diverse.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Si devo dire che i miei da giovani erano magrissimi, e dalla parte di mio padre la maggioranza. Hanno messo su chili dopo i vent'anni.... e alcuni ora sono addirittura sovrappeso!

Mia madre a 18 anni era appena 28 kg di peso, ed è alta un metro e mezzo circa! Mio padre anche lui da giovane era magrissimo, ho visto le sue foto da bambino ed era pelle e ossa, lui dice che alla mia età portava la 42 (tral'altro taglia che porto io bene o male) e ha messo su chili dopo i vent'anni, a 21 quando si è sposato portava la 44, pesava 64kg x 1,73 di altezza.... ora è 80 e mia madre più di 50.... credo che la questione genetica centri e non poco, però mi preoccupo perchè sono sottopeso di almeno 20 chili....
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve. Mi potrebbe dire nello specifico quali esami dovrei fare? Tiroide, esami del sangue e che altro? Grazie mille