Legumi con la pasta, si può?

Salve, ho 18 anni, sono alta 1,58 e peso 65 kg. So di essere in sovrappeso, un anno fa mi ero fatta prescrivere una dieta dalla mia dietologa che mi aveva aiutato a dimagrire arrivando a 57 kg, ma che dopo un pò avevo smesso di seguire. Ora ho deciso di riprenderla, ma mi è sempre rimasto un dubbio: a me piacciono molto i legumi, soprattutto le lenticchie; nella mia dieta (1400 kal) mi sono concessi solo 20 gr di lenticchie da unire con 30 gr di pasta al massimo, una cosa proprio misera. Ho sempre sentito dire che l'abbinamento pasta legumi fosse un mix di carboidrati colpevole di gonfiore e vorrei sapere se è realmente così e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di unire questi due alimenti. La pasta con i legumi mi piace davvero tanto e vorrei sapere se posso aumentare la grammatura di entrambi e in quale quantità.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non si preoccupi e abbini sempre i legumi ai cereali ed ai suoi derivati (pasta, riso, pane, ecc.); questo permette d'integrare la quota proteica, incompleta, presente negli uni e negli altri e completarsi raggiungendo un valore biologico pari a quello delle proteine animali (p.es. pasta con ceci o con fagioli, oppure riso con piselli o con lenticchie, e così via).
Per quanto riguarda le quantità, potrebbero essere aumentate, se conoscessimo la ripartizione delle calorie (1400) durante la giornata.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!