Peso ideale

Fino ad un anno fa pesavo 53 kg; in questi ultimi mesi sono arrivata a 55. Premetto che sono sempre attenta all'alimentazione; ogni giorno faccio 30 minuti di cyclette. Assumo la pillola da anni, ma non ho mai avuto problemi. Il punto è che anche diminuendo il numero delle calorie assunte non riesco a tornare al peso iniziale. Anzi: noto che ogni piccola trasgressione mi fa aumentare di peso, ed è sempre più difficile tornare indietro. Come potrei fare per far aumentare il metabolismo? Non ho problemi di salute, e due kg in più non sono una tragedia, ma non vorrei iniziare a ingrassare senza fermarmi più, né stare a dieta tutta la vita!
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47

Gent. utente,

oltre al peso (55 kg)avrebbe dovuto riferire anche l'altezza...ma se è esatta quella della Sua scheda d'iscrizione (170 cm) allora in questo momento è ai limiti del sottopeso (BMI = 19,03).

Questo spiegherebbe, anche in parte, la difficoltà di perdere ulteriori chili.

Inoltre, è utile sapere che nel determinare il peso ideale di un soggetto subentrano diversi fattori.

Spero di aver chiarito i Suoi dubbi.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent. Dott. Marcolongo,
La ringrazio molto per la spiegazione.
Il mio dubbio consiste nel fatto che il mio peso è sempre stato intorno ai 53 kg (in alcuni periodi anche 52); mi chiedo quindi come mai, a parità di alimentazione, sia aumentato. Secondo Lei può essere dovuto al fatto che ho intensificato l'attività fisica? Prima non facevo regolarmente 30 minuti al giorno di cyclette.
Ho paura di continuare ad ingrassare e di non poter più tornare indietro, visto che anche diminuendo le calorie assunte non perdo più peso.
Grazie di nuovo,
un cordiale saluto
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Spesso la pratica di attività sportive comporta un aumento della massa muscolare che incide sul peso corporeo. Questo per certi versi può essere un vantaggio e nello stesso tempo non corrisponde alla definizione di essere...ingrassati.

Cordialità.