Dieta perdere peso

gent. dott.mia moglie anni 40 altezza 1.65 pesa 59 kg,a differenza di altri anni ,quest'anno dopo trattamenti estetici e varie diete non riesce a perdere neanche un chilo.E' ormai diventata una sfida per parecchie estetiste della mia città,lo vedo anche io ,segue rigidamente un regime alimentare corretto sia qualitativamente che quantitativamente, ma zero .La zona più resistente è pancia glutei coscie.Sembra assurdo ma non riesce a diminuire quei tre quattro chili in eccesso.Abbiamo chiesto anche al medico curante se fosse il caso di valutare qualche scompenso ormonale ma ha detto che non è il caso non si tratta di ritenzione idrica.Assume anche la centella per drenare un pò ,ma niente di niente,la faccenda però sta avendo anche risvolti psicologici perchè è molto giù di morale.Ora sta facendo il linfodrenaggio .Cosa mi consiglia?Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i dati pondero staturali di Sua moglie permettono di ottenere un Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 21,67 , cioè un soggetto normopeso!

Questo non esclude che possano esserci alterazioni delle masse corporee (massa grassa e magra) oltre a problematiche idriche da valutare con una visita dietologica.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Inoltre, da quanto specificato, mi sembra di capire che la signora localizzi il tessuto adiposo maggiormente sui distretti medio-bassi (Ginoide); in tal caso, la problematica o inestetismo è di pertinenza medico-estetica.

In tutto questo, non vedo l'utilità di perseverare con estetiste, privazioni alimentari e/o terapie drenanti se non viene effettuata una corretta diagnosi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!