Dieta iperproteica

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, sono alto 185, peso 78 kg.
Pratico 3 volte settimana palestra e seguo una dieta iperproteica per aumentare la massa muscolare. Volevo informarmi sulle possibili ripercussioni che tale dieta potrebbe avere sul mio organismo.
Essa è suddivisa in due parti:

_GIORNO D'ALLENAMENTO:
-Colazione (ore 7.30), latte magro (200 ml) + cereali (3 pugnetti circa, di preciso non so la grammatura) + un frutto fresco (di solito una banana o una male)
-Spuntino (ore 11.00), panino con 100g di pollo/tacchino/prosciutto/tonno
-Pranzo (ore 14.00), 100g di pasta + 150g di secondo (carne/uova/pesce) + 100g di contorno (generalmente insalata) + frutta (generalmente una o due mele)
-Spuntino : panino con 100g di pollo/tacchino/prosciutto/tonno + 30g di frutta secca
-Cena (ore 21.00), 250/300g di secondo (carne/uova/pesce) + 100g di contorno (generalmente insalata) + frutta (generalmente una o due mele)

_GIORNO DI RIPOSO
-Colazione (ore 7.30), tè (senza zucchero, ma con un cucchiaino di miele) + 30g di fette biscottate + 30g di frutta secca
-Spuntino (ore 11.00), panino con 100g di pollo/tacchino/prosciutto/tonno
-Pranzo (ore 14.00), 100g di riso + 150g di secondo (carne/uova/pesce) + 100g di contorno (generalmente insalata) + frutta (una o due mele, generalmente)
-Spuntino : panino con 100g di pollo/tacchino/prosciutto/tonno + frutta fresca (generalmente una mela o una banana)
-Cena (ore 21.00), 250/300g di secondo (carne/uova/pesce) + 100g di contorno (generalmente insalata) + frutta (generalmente una o due mele)

Raramente mi concedo dei dolci o delle merendine, da quando seguo questa dieta (circa 6 mesi) mi sento molto più in forma, attento e pronto rispetto a quando mangiavo "a caso" (e ad ogni modo, male). Non assumo alcun tipo di integratore.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è chiaro lo sbilanciamento della Sua dieta a favore di alimenti proteici dettato, probabilmente, da "esigenze sportive".

Se ha deciso di seguire per un lungo periodo questa impostazione alimentare è consigliabile accertare, col proprio Curante, l'assenza di alcune patologie fra tutte a carico di fegato e reni.

Il monitoraggio delle funzioni renali ed epatiche è consigliabile, poi, durante tutto il periodo che La vedrà impegnato con questo tipo di dieta.

Solitamente, per i motivi suddetti, una dieta iperproteica è sconsigliata anche perchè monotona e inutilmente restrittiva, oltre ad essere squilibrata.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!