Massa grassa

Buonasera sono una ragazza di 24 anni. La scorsa settimana ho fatto presso lo studio dell'endocrinologo che mi ha seguito nella dieta che ho fatto 2 anni (persi 15kg oggi peso 73kg), una bioimpedenziometria. Tra i parametri, mi sono soffermata sulla massa grassa che risulta del 9%. Perplessa da questo valore così basso (nel marzo scorso ero al 12% ma nel frattempo mi sono iscritta in palestra e seguo 3 allenamenti settimanali di pesi e mezz'ora di cardio), ho chiesto se non fosse preoccupante scendere al di sotto del 12% in una donna e lui mi ha risposto che non dovevo preoccuparmi perché i valori di riferimento sono cambiati ultimamente. Non che non mi fidi, ma potete confermare anche voi per maggiore tranquillità? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in un soggetto di sesso femminile, che non pratica attività sportiva, il valore minimo consigliato della Massa Grassa (FAT) è 15%; mentre in un soggetto sempre di sesso femminile, che pratica attività sportiva, il valore minimo consigliato è 12%.
Possono esserci delle eccezioni, attentamente valutabili da parte del Medico.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!