Psicoterapia o consulto psicologico
salve posto velocemente il mio problema chiedendo subito se puo' essere utile qualche seduta da uno psicologo e cosa posso sperare di ottenere da esse.
Ho 19 anni e ho una faringite cronica da 3 anni, per questa ho dovuto smettere la mia passione per la musica perchè lo strumento a fiato che suonavo mi peggiorava la situazione...pur avendo cambiato strumento il mio umore in questi anni è degenerato, pianti continui per questa cronicità che sembra non poter mai andare via, per il male continuo e per il fatto che i miei amici continjuano a suonare e io non posso.
L apaura di rimanere cn questo disturbo per sempre e l'impossibilità di ritornare a suonare mi hanno fatto perdere il 90% dei contatti con i miei amici e se non sono in compagnia tipo scuola o altro mi ritrovo sempre a pensare al mio problema, pianti e quant'altro...
vorrei un parere...
grazie

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
rinunciare ad una passione non è facile e capisco pienamente il suo stato d'animo...
Detto questo, è necessario fare prima di tutto un esame di realtà cercando di capire (e questo solo il suo specialista potrà dirglielo) che possibilità di miglioramento ci sono per la sua faringite.
I colloqui con uno psicologo potrebbero esserle sicuramente utili a superare lo stato di prostrazione in cui versa in questo momento e a ritrovare la serenità e la spensieratezza della sua età.
I miei migliori auguri per tutto.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Ex utente
Molti otorino mi hanno mandato via dicendo che non è possibile che senta cosi male e che non possono fare nulla... prossimamente ne consultero' un altro senza molte speranze...conferma dottoressa che non sia necessaria una cura farmacologica come proposta in modo volgare da uno psichiatra presso il quale mi sono consultata una volta per verificare...(-.-) il mio status mentale?
[#3]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Immagino comprenderà che online non è possibile nè fare una diagnosi, nè capire se una persona possa aver bisogno o meno di un supporto farmacologico.
La proposta dello psichiatra, in ogni caso, non deve allarmarla eccessivamente. Non so come le abbia posto la cosa ma, sorvolando sui modi del professionista cui si è rivolta, sappia che la terapia farmacologica che accompagna la psicoterapia può essere temporanea.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ho visto che aveva postato anche in area otorino.
Le visite otorino che ha fatto sono state complete ed esaustive? Le sono stati prescritti esami di routine per escludere infezioni o altro (ad es. tamponi faringei ecc.).
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza potrebbe meglio farci capire come mai il problema che lei lamenta nella sua prima domanda è la faringite e dopo nella sua seconda risposta ci riferisce che l'otorino non le ha creduto riguardo a come lei sente?
"Ho 19 anni e ho una faringite cronica da 3 anni, per questa ho dovuto smettere la mia passione per la musica perchè lo strumento a fiato che suonavo mi peggiorava la situazione."
"l'otorino mi hanno mandato via dicendo che non è possibile che senta cosi male e che non possono fare nulla"
Cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#6]
Ex utente
diciamo che di visite ne ho fatte 5...la faringite risulta, la cronicizzazione è anche data da me perchè la lamentod a 3 anni..gli otorini dicono che me la devo tenere, faringite cronica granulosa...sempre infiammata anche violacea...mai un periodo di benessere, nemmeno per 3 giorni... ho fatto mille esami, gatroenterologo, pneumologo, otorino, tamponi....rx torace, gastroscopia, ph metria...secondo loro la soglia del mio male non 9 su 10 come riferisco ma dovrebbe essere 2 al massimo....inoltre dicono che posso suonarci tranquillamente sopra...peccato che io abbia ancora piu male...e peccato che loro mi guardino e mi dicano(tutto vero da tutti e 5 otorini)
-vada a suonare altro
-non è possibile che abbia cosi male
-lei vada dallo psichiatra
-se lo tenga perchè c'è gente che sta peggio di lei, è cronica non si cura.
capite che la musica per me non è una passione, è un vero amore, adesso ho cambiatro strumento, mi piace e lo studio volentieri ma tutte le cose sovracitate e in piu' il fatto di dover fare altri 8 anni quando l'anno prox sarei stata diplomata, il male e quant'altro stanno contribuendo a farmi perdere l'entusiasmo con cui di solito mi rapporto con tutti e con tutto.
grazie per il vostro interessamento
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi, non sono sicuro se lo psicologo potrebbe esserle utile per una terapia. A occhio e croce e con i limiti imposti dal mezzo mi verrebbe da dire di no. Lei ha fatto bene a interpellarci, ma purtroppo lo psicologo non è "l'ultima spiaggia" quando tutto il resto fallisce.
Se io fossi al suo posto continuerei a tentare l'ipotesi medica, eventualmente richiedendo un sostegno psicologico per imparare a sopportare il disagio, se si trattasse davvero di una condizione cronica e ineliminabile.
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
infatti è per questo che mi interpellero' ad uno psciologo...per superare questo disagio che mi sta portando via troppe forze e la mia vivacità tipica della mia età...
[#9]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Potrebbero esserci delle concomitanze di tipo psicologico che vanno ad influire negativamente su un problema organico.
Una psicoterapia non fa mai male.
Provi pertanto ad intraprendere un percorso psicoterapeutico e veda se lo stato d'animo migliora e se anche la faringite di cui soffre si attenua.
L'unità psicofica della persona può esigere che unitamente a cure mediche per un caso anche così specifico possa essere associata una terapia psicologica.
Con molti auguri.
A proposito, soffre di rigurgiti notturni?
A risentirci.
Cordialità.
[#10]
Ex utente
Immagino che intenda il reflusso....è stato indagato come prima causa, no soffro di rigurgiti anche se la ph metria ha aveidenziato un centinaio di reflussi notturni al limite del ph 0 ....purtroppo tre anni d cure diverse per il reflusso con vari IPP elevoprsid, motilium e plasil non hanno dato alcun effetto...ho svolto sotto dieta pantopan 40 mg piu gaviscon per 8 mesi, nulla.
Esopral 40 mg piu gaviscon per un anno, niente...omeopral piu gaviscon nulla...plasil, motilium levopraid per ccelerare la digestione...nulla...
[#11]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Provi con una psicoterapia.
Provi anche, se non è stato fatto, con delle sedute di un buon logopedista.