Psicologia emotocogngitiva

gentile dottore,
vorrei per piacere spiegato in cosa consiste la PSICOLOGIA EMOTOCOGNITIVA,che tratta i disturbi di personalita' senza farmaci e senza psicoterapia,pare con eccellenti risultati e con poche sedute.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, a quanto ne so la cosiddetta psicologia emotocognitiva non risulta fra le scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal Miur. Se ha necessità di rivolgersi a uno psicologo per una psicoterapia, dovrebbe ricercare uno psicologo psicoterapeuta, ad esempio consultando il sito dell'Ordine degli Psicologi della sua regione:

http://www.ordinepsicologilazio.it

Se ancora non li ha letti può vedere qui per informarsi su alcuni dei più diffusi (e riconosciuti) approcci psicoterapeutici:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente, nella scelta dell'orientamento terapeutico è necessario assicurarsi che la forma di terapia applicata sia riconosciuta dal ministero.

Questo non vuol dire che non si possa ricorrere ad altre forme terapeutiche se si ritiene opportuno o se si è disposti a provare, ma con la piena consapevolezza che si sta facendo qualcosa di relativamente nuovo.

Per quanto riguarda la cura dei disturbi di personalità senza farmaci e senza psicoterapia sono piuttosto scettico, le spiego perchè:

La Psicologia applicata alla cura della persona (disturbi clinici o di personalità) è una forma di "psicoterapia". Sostenere che una terapia psicologia non sia psicoterapia è una contraddizione in termini.

Per cui o ha capito male oppure è stato male informato.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Vorrei fornire delle precisazioni sul consulto da me precedente fornito inerente il seguente passaggio:
""La Psicologia applicata alla cura della persona (disturbi clinici o di personalità) è una forma di "psicoterapia". Sostenere che una terapia psicologia non sia psicoterapia è una contraddizione in termini"

Purtroppo ho scelto un'espressione infelice e facilmente fraintendibile. Lo psicologo può curare indipendentemente dall'essere Psicoterapeuta o dall'applicare una qualche forma di Psicoterapia.

Ciò che intendevo dire è che secondo mia personale opinione la cura psicologica dei disturbi di personalità senza una forma di psicoterapia non sia possibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LA PSICOLOGIA EMOTOCOGNITIVA E' UN MODELLO TEORICO DI TIPO SISTEMICO -RELATIVISTA ,AD INDIRIZZO METODOLOGICO,FONDATO DALLO SCIENZIATO ITALIANO MARCO BARANELLO.ESISTONO 5 CENTRI SPARSI IN ITALIA.E SSICURANO DI RISOLVERE IL POCHE SEDUTE VARI DISTURBI DELLLA PESRSONALITA'.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, è ciò che ha letto, ma questo non significa che i disturbi di personalità si possano risolvere facilmente in poche sedute.

Senza contare che affermare "il tale disturbo è stato eliminato" presuppone l'averlo prima DIAGNOSTICATO correttamente.

I DDP sono considerati disturbi resistenti e difficili da trattare, quindi mi sembra improbabile che qualcuno riesca a eliminarli in poche sedute. E senza psicoterapia. Ma potrei sempre sbagliarmi.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Emanuel Mian Psicologo, Psicoterapeuta 31 1 10
Gentile utente,
le consiglio un "esercizio":

a) vada a questo link: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

b) inserisca il cognome del professionista cui vuole rivolgersi per un consulto o supporto psicologico o l'utilizzo di una psicologia (qualsiasi essa sia)

c) veda se il nome compare e la persona che la deve curare risulta iscritta alla pagina che le ho indicato

Fatto cio'(indipendentemente dal risultato) faccia la sua personalissima scelta.

Gli Ordini servono a tutelare prima degli iscritti, soprattutto l'utenza.
Non dimentichiamolo.