Dubbi alimentazione

Buonasera a tutti i medici di questo utilissimo sito web.

Vorrei sottoporvi alcuni miei dubbi su certe questioni alimentari.
Premettendo che faccio body building in modo amatoriale e che mi alleno 3 volte alal settimana con questa routine: LUN (dorso-spalle-addominali-gambe) MERC (petto-bicipidi-addominali-gambe) VEN (spalle-avambraccio-tricipite)

Sono uno studente al 2^ anno di Legge.

I miei dubbi sono i seguenti e spero così di sfatare qualche falso mito:
1)biologicamente (ipotizzando una situazione in cui un soggetto normotipo e in salute) se si assumono solo proteine qual'è la fonte energetica da cui il corpo attinge per ricavare energia? Brucia direttamente le riserve lipidiche del corpo (cosa positiva) o "si mangia" i muscoli (catabolismo)?

2) il riposo pomeridiano di 1-2 ore di sonno "serio" aumenta la produzione di ormoni che hanno tipicamente i picchi durante il sonno (testosterone, GH, ecc)?

3) al fine di aumentare al massimo la supercompensazione muscolare come sarebbe consigliato di procedere alimentarmente?

4)E' possibile perder massa grassa preservando al 100% quella magra o è inevitabile sacrificare un pò di quella magra?

5)è effettivamente vero che i soggetti che hanno un gruppo sanguigno di tipo "A" può avere problemi a crescere muscolarmente poichè le proteine non le assimila benissimo a causa del suo gruppo sanguigno?

6)una dieta ipocalorica per 1 settimana seguita poi da 1 ipercalorica può aumentare la produzione di ormoni a causa di questi rapidi cambiamenti/sbalzi alimentari (ipo-iper) obbligati?

7)qual'è la quantità di proteine per Kg di massa magra minime effettivamente necessarie per evitare il catabolismo muscolare?

Spero che qualcuno mi aiuti, poichè nel mondo delle palestre ci sono molti falsi miti e male abitudini
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Quesiti interessanti. Ma andiamo per ordine:

1) I carboidrati sono essenziali per il funzionamento del metabolismo, servono anche per bruciare il grasso (in mancanza si accumula acido lattico) per cui se non se ne introduce viene sintetizzato a partire dalle proteine muscolari (non da quelle ingerita con l'alimentazione) con un processo detto neoglucogenesi.

2) gli ormoni seguono un ritmo circadiano dettato dall'alternanza giorno-notte, si sfasano solo in quelle persone che per lavoro seguono un ciclo sonno veglia diverso

3) Molti carboidrati ed un incremento delle proteine (circa il 20% in più)

4) un minimo di massa magra viene comunque persa

5) non esistono lavori a sostegno di questa teoria

6) una dieta ipo-iper calorica incide solo sul metabolismo non sugli ormoni

7) 0,8 gr x Kg di peso corporeo ideale

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Pace

intanto grazie infinite per le risposte datemi precedentemente.

Per la cronaca ho ancora altri dubbi diversi!

Mi perdoni ma non finisco mai ad imparare perciò metterò in questo articolo qualche altra domanda, sperando che la sua buona volontà e professionalità la spinga a rispondermi.

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Certamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Eccoci quà, inserirò giornalmente le domande che attualmente mi passano per la mente ma per la risposta che mi darete avete tutto il tempo del mondo, meglio aspettare abbastanza e avere una risposta accurata che aspettare poco e averne una abbreviata ;)

DOMANDA 1:
vorrei poter sapere quanti grammi al giorno di carboidrati-proteine-grassi avrei bisogno per raggiungere l'obiettivo di guadagnare massa muscolare e prendere meno massa grassa possibile, premesse queste informazioni:
-uomo
-19 anni
-185 cm di altezza
-77 kg peso attuale (prima ero 69, mi sn mantenuto sulle 3000 kcal al giorno per circa 4 mesi e ho ottenuto abbastanza massa muscolare ma anche un bel pò di grasso corporeo)
- non voglio scendere sotto i 3 gr/Kg di proteine al giorno poichè il mio obiettivo ancora adesso è guadagnare massa muscolare
-3 sedute settimanali in palestra di 1 ora e 15 ciascune di cui
lunedì=dorso/spalle/gambe/addominali
mercoledì= petto/braccia/gambe/addominali
venerdì= spalle/braccia/gambe/addominali
(Analiticamente: riscaldamento 5 min di corsa a 9 km/h ogni esercizio muscolare di pesistica di cui sopra si compone di 4 serie da 12-10-8 ripetizioni con carico crescente come vuole il B.I.I.O. e poi per finire ad ogni allenamento sempre un paio di esercizi per le gambe e per gli addominali)

Il mio obiettivo è spingere le prestazioni il più possibile, aumentando la massa magra e non far crescere massa grassa (o comunque il meno possibile).
La mia giornata si compone di sveglia alle 07:00, seduto a scuola fino alle 13:20, pomeriggio fino alle 18:00 seduto a studiare e dalle 18:00 fino a verso le 20:00 le tre sedute settimanali di palestra (e il martedì e il giovedì a casa mi faccio qualche esercizio per gli addominali)

Considerato tutto ciò (vita molto sedentaria, purtroppo sono uno studente...)vorrei sapere precisamente:
-di quanti grammi di Carboidrati-Proteine-Grassi avrei bisogno giornalmente e qualche consiglio per gli spuntini ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
DOMANDA 2:
Perchè e in che modo l'assunzione di carboidrati dopo un allenamento duro stimola la supercompensazione? Nel B.B. cosa cambia in questo principio?

***********

DOMANDA 3:
in quali quantità è giusto dividere l'apporto calorico giornaliero nel mio caso alla luce della mio allenamento e vita giornaliera (es. la mattina quanti gr..? ecc) ?

***********

DOMANDA 4:
la cottura della carne in padella ne altera il contenuto proteico?

***********

DOMANDA 5:
quale sarebbe il migliore spuntino pre e post allenamento in palestra per il B.B.? Quello "pre" a quanto tempo di distanza dall'allenamento per non crearmi fastidi?

***********

DOMANDA 6:
l'acetilLcarnitina potrebbe aiutarmi a eliminare grasso corporeo? Se si in che modo e con quali abbinamenti?

***********

DOMANDA 7:
se sostituissi l'entroito di carboidrati giornaliero (+ che altro sono amidi) con della frutta totalmente, in virtù del suo basso IG potrei dimagrire di massa grassa abbinando alla dieta molta attività aerobica giornaliera?

***********

DOMANDA 8:
consumando barrette enervit "protein barr 32%" per 1 mese circa ho notato un certo aumento del grasso corporeo soprattutto addominale. Il fatto che bevo solo latte zimil e che quindi il lattosio non c'è, può portare alla conclusione che le sostanze alimentari a cui si è intolleranti fanno ingrassare?

***********

DOMANDA 9:
cosa consiglierebbe a un ragazzo che va in palestra e ha fatto un lungo periodo di costruzione di massa magra mettendo su anche un bel pò di massa grassa (che, a quanto ho capito, è condizione necessaria) per dimagrire di massa grassa per il mare/competizione di B.B.(il cosiddetto periodo di "definizione" per mettere in risalto la muscolatura, che consiste nel perdere quanto più grasso corporeo possibile lasciando inalterati i livelli di massa magra) ?

Di carne al fuoco ce n'è tanta!!
Grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Spero che qualcuno possa aiutarmi, chiunque sia.

Grazie mille