Bambini vegetariani

salve, sono la mamma di un bimbo di 21 mesi, ovviamente svezzato, mangia tutto molto volentieri. io sono vegetariana, in realtà vegana quindi non mangio neanche i derivati del latte ne le uova e prendo integratori di vitamina b12, ovviamente sono sotto controllo medico per la mia alimentazione, mio figlio fino ad ora e fin quando vorrà mangerà carne, uova e latticini ma volevo chiedere se un bimbo diciamo verso i 4 anni può fare a meno della carne e delle uova? e i latticini si possono togliere più avanti o potrebbe incorrere in carenze pericolose? io sicuramente gli inculcherò le mie idee riguardo la carne e al suo uso come cibo, ma io sono adulta , lui deve crescere, quindi la mia domanda è... a che età un bambino può essere vegano, ripeto , senza incorrere in pericolose carenze.
grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
l'alimentazione Vegana è un vero e proprio stile di vita, basato sull'eliminazione di tutte le proteine di origine animale (carni, pesci, uova, latte e suoi derivati). La scelta di questo "stile" alimentare può essere dettato da motivazioni di tipo salutistico o, come spesso accade, di tipo etico (il desiderio di non cibarsi di animali). Questa scelta, fatta in modo autonomo e libero, merita rispetto. Ma quando viene imposta ad altri, soprattutto ad un minore anche se proprio figlio, deve tener conto di responsabilità oggettive nel garantire una crescita sana e normale.
Durante l'infanzia prima e l'adolescenza poi, è fondamentale apportare tutti i principi nutritivi necessari, che un'alimentazione siffatta ed improvvisata potrebbe non garantire.
Pertanto, cara signora, se davvero deciderà di alimentare il Suo bambino in questo modo, Le consiglio di discuterne innanzitutto col suo Pediatra. Dopodichè, la scelta più sicura sarebbe quella di far seguire il bimbo da uno specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Cordiali saluti e tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto per la sua risposta...
è ovvio che non ho nessuna intenzione di imporre la mia alimentazione a mio figlio di fatti io ho iniziato ad alimentarmi in questo modo a 30 anni ora ne ho 35....
altrettanto ovvio è che se mio figlio mi chiederà il motivo di questa scelta io gli spiegherò tutte le mie ragioni, quindi se poi volesse adottare questo stile di vita andrei sicuramente dal pediatra per far si che non gli manchino come lei giustamente ha detto tutti i principi nutritivi necessari, era solo una domanda che guardava al futuro prossimo di mio figlio. la ringrazio ancora

cordiali saluti