Fucus

buongiorno,
da due settimane sto seguendo una dieta, anzi, potrei chiamarla una GIUSTA ALIMENTAZIONE, senza troppi limiti. Ho 24 anni, ma purtroppo ho il metabolismo molto pigro, e mi è stato consigliato di associare alla dieta, delle compresse di fucus. Vorrei però associarle anche ad una tisana della stessa alga. E' rischioso per la mia salute se prendessi 2 capsule al giorno, e bevessi un litro di questa tisana?
Sono "ingredienti" naturali, quindi tutti potrebbero pensare NON FANNO ASSOLUTAMENTE MALE, ma so che non è così, e che anche tanti elementi naturali potrebbero rivelarsi dei killer per la nostra salute. Quindi la mia domanda è appunto se è rischioso associare le due cose come vorrei fare io.
Grazie in anticipo, e mi auguro di avere scritto nella sezione giusta!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il "fucus" (Fucus vesiculosus), detto anche "quercia marina" è un'alga ricca di iodio. Per questa sua proprietà è spesso utilizzato come "acceleratore" in diete dimagranti. Esso è controindicato in pazienti affetti da qualsiasi disturbo tiroideo o predisposti per familiarità, in cardiopatici ed ipertesi, in gravidanza e nell'allattamento, nei bambini.
Solitamente, come avrà notato, può essere assunto in forma liquida (tisane) o solida (compresse), oltre ad essere presente in percentuali varie in creme anti-cellulite.
La dose massima giornaliera consigliata è tra gli 800 ed i 1200 mg., suddivisa in 2 volte.
Concludo aggiungendo che l'utilizzo di quest'alga aiuta l'attività metabolica dell'organismo ma, se usata impropriamente e senza un consulto medico, potrebbe creare ripercussioni negative al momento della sospensione (facilità di recuperare i chili persi).
A Lei le dovute conclusioni.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Marcolongo. Quindi con costanza posso abbinare la tisana (che non è tutta a base di fucus ma anche a base di altre erbe che mi hanno fatto in erboristeria per renderla più leggera e meno invasiva) alle compresse?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...come già detto, se non ci sono controindicazioni e l'erborista Le da garanzie sulla qualità del preparato può utilizzare la tisana.
Cordialmente.