Alga bruna: è vero che ha serie controindicazioni?

salve, ho letto che quest'alga bruna aiuta ad accellerare il metabolismo, andando a stimolare il lavoro della tiroide. Questa pianta è controindicata chi ovviamente ha problemi di tiroide, ma ho anche letto che se si assume come specificato nel bigiardino (quindi 1 compressa prima di pranzo) non è pericolosa. è vero? dopo aver smesso l'assunzione di quest'alga non è che il metabolismo si è "addormentato" e non faccia il suo dovere?
cosa mi consiglia? potrebbe essere un alleato oppure un grosso inconveniente?

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'alga bruna è ricca di iodio e per questa sua proprietà è spesso utilizzata come "acceleratore" in diete dimagranti. Essa è controindicata in pazienti affetti da qualsiasi disturbo tiroideo o predisposti per familiarità, in cardiopatici ed ipertesi, in gravidanza e nell'allattamento, nei bambini.
Solitamente, può essere assunta in forma liquida (tisane) o solida (compresse), oltre ad essere presente in percentuali varie in creme anti-cellulite.
La dose massima giornaliera consigliata è tra gli 800 ed i 1200 mg., suddivisa in 2 volte.
Concludo aggiungendo che l'utilizzo di quest'alga aiuta l'attività metabolica dell'organismo ma, se usata impropriamente e senza un consulto medico, potrebbe creare ripercussioni negative al momento della sospensione (facilità di recuperare i chili persi).
Alla Sua domanda (°)...potrebbe essere un alleato oppure un grosso inconveniente?...(°) rispondo: rischioso inconveniente!
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!