Probiotici

gent. dott.,ho una domanda da porre,so che e di aiuto nei bimbi con disturbi di autismo e relazionali la supplementazione di probiotici,xche questi bimbi alternano diarrea a stitichezza e non assimilano bene i nutrienti.so che tra i medici i pareri sono discordanti ma io voglio dare solo questo a mio figlio e non tutta la serie infinita di integratori.vorrei chiedere in questi casi x quanto temmo andrebbero presi,forse a cicli ,mi dia un consiglio.la ringrazio anticipatamente,buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
i probiotici sono microrganismi vivi (i più comuni sono i Lactobacilli o batteri lattici ed i Bifidobatteri) che, consumati con alimenti fermentati (yogurt) o come integratori alimentari, apportano notevoli benefici al nostro organismo. In particolare, migliorano notevolmente le funzioni intestinali.
Possono essere usati per lunghi periodi, senza preoccupazione alcuna.
Cari saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille dott.,immaginavo che anche x lunghi periodi non facessero male ma volevo sapere ,x ripristinare la flora batterica esiste un periodo di tempo,oppure l efficacia cessa quando si interrompe il trattamento?grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
certamente i probiotici assicurano un "benessere" intestinale durante la loro assunzione...e dopo sospensione. Ma non deve trascurare tutti quei fattori, che potrebbero destabilizzare la nostra flora batterica intestinale: terapie farmacologiche (p. es. antibiotici), disordini alimentari, patologie del tratto intestinale, patologie varie, ecc., ecc. .
Con cordialità.