Ossa fragili

Gentili Dottori,sono un ragazzo di 18 anni e il 26 luglio scorso sono stato operato al pectus excavatum..Durante l'intervento il chirurgo che mi ha operato si è accorto che io ho le ossa "fragili"...da quando ho 16 anni ho sempre mangiato pochissime volte formaggi,nemmeno yougurt o latte(non l'ho mai digerito),proprio nessuno,a causa di problemi di digestione che mi danno questi cibi.
In questo periodo,considerando ciò che mi aveva detto il chirurgo,sarebbe meglio che assumessi degli integratori di calcio?Oppure quali altri alimenti abbastanza digeribili sono ricchi di calcio?
Grazie mille per la vostra risposta,è solo che la mancanza di assunzione del calcio mi preoccupa un pò se possa compromettere una corretta solidifcazione delle cartilagini dopo l'intervento..
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente.
non è necessario che assuma del calcio per os sopratutto per il fatto che non essendo stata fatta diagnosi non è possibile stabilire se effettivamente ha uno stato di fragilità ossea. Piuttosto che eseguire una MOC o DEXA (è troppo giovane e non ci sono elementi per prescriverle) le consiglio di aumentare il piu' possibile la produzione di VIT D nel suo corpo... come? stando almeno 30 minuti al giorno al sole (quando possibile ovviamente).
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it