Abuso di integratori alimentari

Gentili dottori,

per 3 mesi ho assunto in dosi massicce due integratori alimentari: il succo di noni e l'alga spirulina.

Dopo uno stato influenzale sono stato malissimo e non mi sono ancora ripreso del tutto, accuso malessere generale, ansia, tremolii, nausea, inappetenza deliri e allucinazioni. Tutto questo mi costringe a stare a letto in uno stato vegetale, a cui si alternano giorni in cui sto molto meglio.

Ho effettuato le analisi e sono ok, tranne la ferritina alta e la ves un po' sopra la norma.

Secondo voi questi integratori possono aver influito?

Inutile dire che in ogni caso ho sospeso l'assunzione e ritornerò alla mia sana dieta mediterranea.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47

Gent. utente,

purtroppo l'uso prolungato e a forti dosaggi di integratori può esporre a fattori di rischio per la salute anche per la presenza di altri componenti.

Di norma la sospensione del prodotto, in casi avversi per sovradosaggio, favorisce un graduale e regolare recupero delle normali condizioni di salute. Se ciò non dovesse verificarsi potrebbe trattarsi, verosimilmente, di una condizione psicogena da sottoporre allo specialista Psicologo/Psicoterapeuta.

Ci aggiorni pure, se vuole.

Cordiali saluti.

Per approfondire: Integratori alimentari: buon uso e cattivo uso

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Serafino, le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Non riesco a trovare la soluzione al mio problema. Ho visitato uno psicologo psicoterapeuta, che mi riferisce che si tratta di ansia, uno psichiatra naturopata che mi riferisce che può trattarsi di una infiammazione o allergia che può scatenare fenomeni di ansia, non ci capisco più niente. Io stavo benissimo e dopo una banale influenza sono caduto nel baratro, non so più cosa fare...