Particolare consumo di the verde, dannoso?

Salve
volevo porre una domanda in merito a un abitudine che ho da qualche tempo.... acquisto the verde iafoglie intere presso negozi biologici , the verde BANCHA (a volte SENCHA) di prima scelta...

La particolarità è che prima di metterlo in infusione lo trito nel tritatutto fino a farlo diventare una polvere verde acceso finissima... poi lo metto in infusione in un colino a malglie strettissime e lo lascio circa 20 minuti, il risultato è un pastone verde intensissimo dall'aspetto "polveroso" gusto molto forte ma che io adoro

la domanda è.. io nn ho alcuna patologia di alcun genere ho un alimentazione sana e variata può crearmi qualche tipo di danno?
assumo the verde tutti i giorni da 3 anni prima lo lasciavo in infusione mez'ora ma senza toccare le foglie grosse e spremendole alla fine... mi chiedevo se posso continuare a berlo come lo bevo ora senza problemi .... grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
come già spiegato in un Suo post precedente, il thè verde "bancha" contiene la più bassa concentrazione di teina. Utilizzato quotidianamente, come descritto ed in assenza di patologie in atto, non è causa di danno alcuno.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
sisi ma la differenza è che prima mettevo le foglie in infusione e basta... adesso invece lo polverizzo e quasi lo solubilizzo oltre che metterlo in infusione... quindi ingerisco anche le foglie tritate... per questo ho riposto la domanda =)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Caro utente,
non è necessario polverizzare le foglie e mangiarle poichè
per estrarre i principi attivi dalle piante si utilizza a livello casalingo un solvente come l'acqua.
Per la preparazione di un buon infuso è sufficiente che le foglie vengano coperte da acqua bollente e lasciate in infusione per un tempo precisato (mediamente 20 min.).
Inoltre, il preparato va filtrato sempre con garzina sterile e se l'acqua del rubinetto contenesse molto cloro si utilizza acqua minerale naturale.
La parte solida, a questo punto, non va più utilizzata.
Cordialità.