Informazioni grassi saturi/latte

Gentile staff vorrei chiedere un parere.
pongo moltissima attenzione all'alimentazione.
Ho letto tanti articoli, praticamente li ho riassunti in alcune pratiche che quotidianamente svolgo: mangiare molta frutta e verdura&legumi, tanto sport (corro circa 5/6 volte a settimana ma vado anche in bicicletta, pratico calcetto e tennis etc) eliminare cibi raffinati idustriali, carni rosse ( non mi piacciono e pertanto ho deciso di convertirmi a seguire una dieta quasi vegetariana, anche 1-2 volte a settimana consumo pollame o carna bianca), pesce in grande quantita' ( io lo mangio in sostituzione della carne- faccio bene?), no alle bevande zuccherate (ero e rimango un "drogato" di coca - cola ma sto stoicamente riuscendo ad eliminarla in toto limitandone il consumo a max 2 volte la settimana, max mezza lattina, oppure coca light)ho abolito in toto dolci cibi industriali surgelati snack, piadine, panini et similia limitare il consumo di insaccati (da me eliminati) e formaggi, meno carboidrati (meglio se integrali).
Solo che ho letto alcuni articoli contraddittori: uno riguardava i grassi saturi e alcuni motivi, a parare dell'articolo validi, per aumentarne il consumo, quando moltissimi altri articoli erano univocamente concordi nel correlare il comsumo/abuso di carni rosse a patologie tumorali e l'aumento di grassi saturi nell'organismo a malattie pericolose come diabete, ipertensione, malanni cardiovascolari etc
Come mi devo comportare? devo aumentarne il consumo, naturalmente senza esagerare, anche se i grassi saturi sono contenuti in cibi che non mi piacciono perche' schifezze ipercaloriche (oppure carni rosse cosi deleterie per l'organismo)?
Ho letto poi altri articoli che suggeriscono un collegamento tra consumo di latte-aumentato rischio di alcune patologie tumorali, quando invece un altro articolo suggeriva il consumo di latte,integrato con sport e sonno per prevenire i tumori al colon retto: io consumo latte circa 1-2 volte al giorno, latte con 1% di materia grassa integrato con acidi omega 3 e vitamine; anche in questo caso come mi devo comportare?
Ringrazio chi volesse risolvere questi dubbi dandomi ulteriori consigli per come migliorare la mia alimentazione: per un ipocondriaco come me rappresenterebbero preziosi suggerimenti da integrare al mio quotidiano stile di vita.
Cordialmente.
p.s. mi capita di mangiare pizza 2 volte la settimana, non di + (1 pizza me la concedo come premio per il mio impegno alimentare, la seconda mi capita di mangiarla qualche volta con amici o in occasione di compleanni,feste laurea etc). Sbaglio? perche' accetto di buon grado qualsiasi sacrificio, ma ho maturato una assiduita' nel consumo che non vorrei fosse deleteria.
[#1]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Il latte è un alimento da limitare nell'uso, anche quello scremato, perchè non si tratta solo degli acidi grassi saturi, ma anche della caseina che risulta difficile da assimilare per molte persone. Il latte pe rgli adulti è da consumare ogni tanto. Per sapere invece se la alimentazioen è fatta correttamente o meno, ma soprattutto se i grassi sono correttamente elaborati dall'organismo, c'è un esame che vede gli acidi grassi della membrana delle cellule. L'esame si chiama Nutriscreen, consiste in un semplice prelievo. si vede quanti saturi si assimilano, la quantità degli omega3, e anche lo stato ossidativo che dice l'invecchiamento cellulare. Saluti