Peso

Una semplice questione.Il mio bambino di 7 anni e mezzo pesa 45 kg.per 1,43 di altezza.Ha un pochino di pancetta ma svolge una normale attivita' fisica e non pasticcia particolarmente con cibi elaborati.Mi chiedo perche' la pediatra l'abbia definito obeso e perche' voglia monitorarlo frequentemente avendogli fatto pure una scheda personale per questo fatto.Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Collega Pediatra (molto attenta, direi!), rifacendosi alle tabelle di consulto ha realmente inquadrato un rischio obesità per Suo figlio, collocandosi oltre il 97° Percentile non solo per l'altezza ma, anche, per il peso.
Si affidi ai suoi consigli e lo faccia pure monitorare.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi una domanda.L'indice di massa corporea non si applica ai bambini di questa eta'.Non e' un parametro da valutare?grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no. Il BMI o IMC (Indice di Massa Corporea) va calcolato solo nei soggetti adulti, mentre il Centile di crescita è la modalità di rappresentazione nelle varie epoche evolutive (da quella fetale al raggiungimento di quella adulta) dell'accrescimento staturale e ponderale. Può essere utilizzato per valutare il livello del singolo valore per età oppure la velocità di crescita in un determinato intervallo di tempo.
Cordialmente.