Prendere peso

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni, sono alto 1,77 e peso 61/62 kg.

Come da titolo il mio desiderio è quello di prendere peso, in quanto mi sento (e sono) troppo magro. Questa condizione ce l'ho da sempre, da appena nato vomitavo spessissimo e assimilavo ben poco di quanto mi veniva dato.
Per quanto riguarda i pasti: quasi mai faccio colazione, mangio solo a pranzo e a cena, quasi sempre solo un piatto (primo di pasta, anche 1 etto e mezzo ma solo quella oppure carne + verdure). Il mio problema è che quando mangio mi sazio molto presto, nel senso che dopo un piatto di pasta non ho voglia di mangiare altro (salvo magari tornare ad avere fame dopo qualche ora).
Al momento non svolgo alcuna attività fisica (ho giocato a calcio per anni ma la corporatura non ne ha mai risentito).

Questo post è per chiedere a chi sarà così gentile da rispondermi come modificare la mia dieta e se per guadagnare peso è il caso di iniziare a fare una qualche attività (la palestra non è un luogo che mi aggrada particolarmente, se fosse utile potrei magari iniziare a correre o ad andare in piscina...).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazzo,
innanzitutto la difficoltà a favorire un aumento del proprio peso potrebbe dipendere da caratteristiche familiari. Importante, poi, correggere le Sue abitudini alimentari: è fondamentale, al mattino, impostare una colazione adeguata, consumare regolarmente ed in modo completo i pasti (sbaglia se mangia a pranzo soltanto o pasta o carni e verdure! Li abbini. Meno pasta + carni con verdure o pesci con verdure.). Utilizzi la frutta durante la giornata.
Infine, qualsiasi attività aerobica (corsa, nuoto, bici, ecc.) Le potrà essere d'aiuto...ma, a condizione che sia supportata da un'alimentazione corretta.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
La ringrazio molto.
Siccome ho bisogno di pormi dei paletti e delle regole per evitare di sgarrare, saprebbe indicarmi quando e quali pasti consumare in una giornata-tipo o l'apporto calorico da raggiungere?
Cordiali saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...purtroppo, da questa nostra postazione e per via telematica, non è possibile darLe una risposta...tenendo fede anche alle nostre Linee Guida.
Cordialità.