Consulenza - dieta tisanoreica

Buongiorno,

vorrei avere qualche informazione inerente il regime alimentare proposto dalla dieta Tisanoreica, ho cercato diversi articoli su internet e sembrerebbe che questo tipo dieta non abbia controindicazioni, tuttavia, vorrei esserne certa, poiché l’ho seguita per ben due volte e mi appresterei a ricominciare per una terza volta a distanza di due mesi. E’ molto pubblicizzata e sempre più ragazze la seguono, ma è veramente priva di effetti collaterali, mi chiedevo se l’apparato renale non ne soffrisse dal momento che viene caricato per 4 settimane.
Cosa ne pensate, vale la pena seguire questa dieta, ha dei punti a sui favore o è meglio lasciar perdere.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Tutte le diete che:
1) non educano ad una corretta alimentazione
2) che non sono equilibrate nei suoi costituenti
3) che costringono ad acquistare dei prodotti specifici

SONO DA CONSIDERARE DANNOSE PER LA SALUTE E.... PER LA TASCA!!!!!

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pace,
la ringrazio per la risposta, tuttavia mi chiedevo se sapesse inoltre illustrarmi i danni di questo tipo di regime alimentare, chiamato chetogenico.
Un'altro tipo di sistema chetogenico avviene attraverso un sondino naso-gastrico trasparente di soli 2 / 3 millimetri di spessore. le sostanze proteiche, contenute in forma liquida all'interno di una piccola sacca, vengono introdotte direttamente nello stomaco del paziente. Che ne pensa di questo sistema, è dannoso? Se si quali sono i danni?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Quando un bambino vomita la madre si preoccupa che gli venga l'acetone, cioè che vada in chetosi.
Questo è uno squilibrio acido-base del sangue che l'organismo cerca di correggere con vari meccanismi.
Senza scendere nei particolari, il metabolismo dei grassi si blocca per mancanza di carboidrati e ne consegue un accumulo di acido lattico, questo fa si che il metabolismo energetico viene spostato sulle proteine muscolari che vengono catabolizzate.
Il risultato è una perdita di peso a carico della massa magra (muscoli) ed un sovraccarico renale si scorie azotate.
In un organismo sano apparentemente non sembra creare danni immediati, ma nel lungo termine ?
e se il rene è così, così ad andare in insufficienza renale non ci vuole niente.
E poi che risultato sarebbe quello di perdere peso a carico della massa magra e non del grasso !!!????
Per il sondino non conosco la composizione delle miscele che vengono usate, ma questa tecnica trova un suo razionale nei casi in cui si deve procede ad un intervento chirurgico o se si hanno dei danni all'esofago, e poi come Le dicevo prima non a educano ad una corretta alimentazione; prima o poi tornerà a mangiare come prima e riprenderà tutto il peso perduto.

Segua il classico vecchio consiglio di mangiare meno di tutto e tanta attività fisica.

Cordiali saluti