Aumento di peso

Ho notato che da un po di tempo ho messo oltre 2 kg, pur avendo eliminato quei 2 bicchieri di vino solo a pranzo e aumentato il movimento. Premetto che ho 51 anni e peso attualmente 76kg. In estate invece dimagrisco con una facilità estrema. E' possibile che in alcuni periodi dell'anno, come questo ad esempio, il metabolismo rallenti? Nel ringraziare per la risposta e per l'utilissimo servizio che offrite porgo distinti saluti.
Antonio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig. Antonio,
il nostro metabolismo è condizionato, in tutte le sue attività, da molteplici fattori. Tra questi anche l'andamento stagionale e la qualità degli alimenti, che variano con i periodi dell'anno. Non dimentichi, poi, che durante il periodo estivo, generalmente, la facilità ad avere un calo ponderale è caratterizzata dalla maggior perdita di liquidi corporei per l'eccessiva sudorazione e da un maggior dispendio energetico favorito da uno stile di vita diverso: le giornate sono caratterizzate da più ore di luce solare rispetto a quelle invernali, permettendoci di vivere le nostre giornate più a lungo e intensamente.
Per questo è necessario controllare meglio la nostra alimentazione e dedicare qualche ora della nostra settimana al movimento.
Con l'occasione,La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!