Qualche dubbio su spuntini e frutta

Buongiorno dottori,
vorrei chiarirmi un attimo le idee su un paio di dubbi/luoghi comuni: la prima informazione è sui famosi spuntini tra i pasti principali.
So che la cosa migliore è mangiare 5 volte al giorno, quello che vorrei sapere è quali sono i cibi migliori adatti per i 2 spuntini della giornata.
Inoltre vorrei chiedervi (per una persona di corporatura normale) quante volte a settimana è consigliabile magiare la pasta e se è vero che andrebbe consumata a pranzo e non a cena.
è vero che non bisognerebbe mangiare la frutta subito dopo i pasti? se si quanto bisogna aspettare?
Come ultima cosa vorrei sapere, amando io le banane, se fa male mangiarne anche 2, a volte 3 a giorno,(a volte nessuna) e se vanno bene come spuntino della mattina o del pomeriggio, in caso contrario quale frutta si può mangiare a volontà?
ringraziandovi anticipatamente, e scusandomi per le tante domande
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
andiamo per ordine di domanda:

1) è preferibile consumare la frutta come spuntino (mattino e pomeriggio), ma se non ci sono controindicazioni personali o se gli impegni della giornata non lo permettono è posibile consumarla anche dopo i pasti;

2) la pasta o, in alternativa, il riso devono essere presenti ogni giorno durante il pasto principale;

3) una banana di media pezzatura (100 - 150 g. al netto) costituisce già un ottimo apportatore di principi nutritivi;

4) anche per la frutta, come per tutti gli altri alimenti, è necessario non esagerare e variare, rispettando la stagionalità.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, le faccio un'altra domanda, se possibile, mi ha detto che bisogna magiare pasta o riso tutti i giorni,e devo dire che non lo sapevo, quindi buon a sapersi! per pasto principale intende il pranzo giusto? e per la cena cosa è consigliabile mangiare per non appesantire troppo lo stomaco la sera?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se consuma regolarmente i pasti a casa, quello principale è a pranzo.
Può organizzare la cena variando tra carni, pesci, formaggi magri o uova (max. 2 a settimana) abbinando sempre verdure e una porzione di pane.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, mi è stato utilissimo!
distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore!
finalmente mi sono decisa a fare del movimento, e ho pensato alla corsa!
ho deciso di correre 3 volte a settimana x mezz'ora al giorno.
solo che leggendo nel web e anche in alcune risposte qui sul sito mi è sorto un dubbio.
ho letto che è sconsigliabile assumere carboidrati come la pasta prima della corsa.. ma assumere frutta, poi è consigliabile mangiare la pasta dopo la corsa.
quello che vorrei sapere io, dato che correrò verso le 7 e mezza / 8 di sera come mi devo comportare considerando che la pasta andrebbe mangiata a mezzogiorno e non a cena?
se riesce a darmi qualche consiglio generale su cosa assumere a pranzo e a cena nei giorni in cui pratico la corsa gliene sarei grata.
la ringrazio in anticipo
Distinti saluti