Alimentazione ottimale in rapporto al mio stile di vita

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Sono uno studente universitario di lettere e filosofia. I libri e la conoscenza sono la mia passione, pertanto la maggior parte delle mie giornate trascorre con il cervello acceso a cercare di immagazzinare informazioni.
Date queste premesse, mi chiedevo quale fosse l'alimentazione più adatta al mio stile di vita: "sedentario", se vogliamo, nel senso che esclude in gran parte l'attività fisica, ma con il cervello sempre in movimento. La doxa popolare vuole che il fosforo contenuto nel pesce possa aiutare in questo senso, confermate? Ho letto che molti studenti di università straniere utilizzano integratori e parafarmaci vari per favorire la concentrazione. Io vorrei incrementare le mie performance cerebrali (concentrazione, attenzione, recettività, velocità) attraverso l'alimentazione. E' possibile?
Grazie per l'attenzione.

P.S. Già assumo dosi smodate di caffè.
P.P.S. Sono un fumatore.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

lo studente può essere aiutato in diversi modi a partire da uno stile di vita sano (lotta al tabagismo, assunzione limitata e controllata di bevande alcoliche, attività sportiva, ecc.) e da un regime dietetico vario e bilanciato, basato sul modello di alimentazione Mediterraneo.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Studi condotti su questo tipo di alimentazione hanno dimostrato il completo apporto di tutti i nutrienti all'organismo, se ben distribuiti durante la giornata...a partire dalla colazione!
In linea generale è consigliabile consumare ai pasti principali (pranzo e cena) carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, mais, ...) e proteine (carni rosse e bianche, pesci, formaggi, uova) oltre a quei cibi ad alto contenuto di fibra alimentare (verdure e ortaggi) senza escludere, durante la settimana, i legumi; abbinati ai cereali (pasta o riso per esempio) costituiscono un monopiatto completo e nutriente.

Durante la giornata è utile consumare almeno 2 porzioni di frutta fresca di stagione ed assumere almeno 1,5 lt. di acqua.

Da quanto suddetto si renderà conto che l'assunzione di "integratori" è inutile o dovrà sempre essere valutata, per il singolo caso, dal medico di riferimento.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!