dieta Scarsdale

Buongiorno Dottori,

Vorrei iniziare porgendoVi gli auguri per un felice anno nuovo (anche se un po' in ritardo!) e, come sempre, Vi ringrazio per la pazienza che avete nel rispondere alle nostre domande.

Come da oggetto, vorrei chiedere un parere riguardo la famosissima "dieta Scarsdale", la celeberrima dieta che promette perdite record in 2 settimane, che permette di mangiare a volontà tutto quello che "prescrive"...
Che non sia salutare penso l'abbiano capito tutti, però vorrei chiederVi:
- quali sono i REALI rischi di questa dieta?
- perchè se fa male molti medici la consigliano (con la sola aggiunta di yogurt e fette biscottate a colazione)?
- qual è il Vostro personale parere a riguardo? la consigliereste?

RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione, Vi porgo i più calorosi saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto La ringrazio e ricambio gli auguri per un proficuo e salutare 2011.
La dieta Scarsdale nasce da un'intuizione del medico Herman Tarnower, negli U.S.A. ed è basata sull'accelerazione del metabolismo e sul consumo abbondante di proteine. Quindi, una dieta iperproteica, non bilanciata, che può dar luogo all'instaurarsi di chetosi! E' sconsigliata, soprattutto, ai diabetici, alcolisti, pazienti affetti da patologie epatiche e renali, nelle donne gravide e nei bambini.
Personalmente, ritengo inutilmente rischioso sottoporre un individuo ad una alimentazione così sbilanciata (a meno che non ci siano validi motivi e sempre sotto controllo Medico) e sbagliato per quelle che dovrebbero essere le finalità di una dieta: rieducazione alimentare.
Per quanto suddetto, La invito a leggere il seguente link a completamento del mio pensiero:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!