Dieta e gonfiore

Salve.. Sono alta 1.60 e peso purtroppo 65 kg.. Sono sempre stata attorno ai 56 kg e da quando ho iniziato con la pillola, ho iniziato a mangiare di più ed ecco che sono arrivata a 65.. Da gennaio dell'anno scorso ho preso 7 kg e ora ho deciso di iniziare la dieta. Anni fa ero andata da un dietologo e sto riseguendo quella dieta. Non sono mai stata amante della verdura, ma ora mi sono imposta di mangiarla. Oggi a pranzo ho mangiato oltre alla pasta e a un po di tacchino, un insalata con finocchi e carote crude e ora ho un gran gonfiore di stomaco e pancia! Com'e possibile? La verdura gonfia? Poi ho preso il brutto vizio di pesarmi più volte al giorno e quindi poi mi preoccupo xke ho paura di avere una qualche disfunzione. Qualche dritta x perdere questi brutti 9kg? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è risaputo che verdure ed ortaggi, in particolare, sono ricchi di fibre. Tra le tante proprità, favoriscono un facile senso di sazietà e gonfiore...momentaneo.
Per quanto riguarda il pesarsi più volte al giorno, ritengo che sia estremamente sbagliato e fuorviante.
Il nostro peso corporeo, durante la giornata, oscilla in relazione a ciò che consumiamo (cibi e bevande), alle variazioni dei fluidi corporei, oltre a tutto ciò che affrontiamo durante la giornata (passeggiare, star seduti o in piedi, attività lavorative, pratiche sportive, ecc.). Inoltre, bisogna sempre considerare l'attendibilità del corretto funzionamento della bilancia utilizzata.
Infine, per quanto riguarda la Sua richiesta ("...Qualche dritta x perdere questi brutti 9kg?..."), purtroppo da questa nostra postazione telematica e nel rispetto delle nostre Linee Guida, non è possibile darLe alcuna indicazione terapeutico-alimentare (dieta).
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Infatti, ora me sento un po meno gonfia, ma non completamente. Infatti, dopo pranzo oggi mi faceva 2 kg in più del peso di stamattina, appena sveglia.
Comunque per qualche dritta intendevo qualche consiglio. Io faccio colazione con 2/3 fette biscottate con un velo di marmellata; pranzo con 60g di pasta (molto spesso con un velo di burro (3g) e un formaggio grattuggiato), secondo tacchino/bresaola o pollo alla piastra o pesce bianco e verdure, e 2 kiwi che so aiutano a sgonfiare; merenda un frutto (kiwi di solito) o un pacchetto di pavesini o cerco di non farla e per cena simile al pranzo tranne la pasta, poichè cerco di non assumere carboidrati. Può andare come dieta?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
aggiunga al mattino una bevanda da prima colazione (p. es. latte o yogurt parz. scr. o succo di frutta); bene il pranzo (eviterei il burro a favore di olio d'oliva extraver.); a cena introduca una minima porzione di carboidrati (pane); sposti la frutta, a Suo piacere, durante la giornata. Per il resto...complimenti!
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi dovrei riuscire a dimagrire così.. Intanto associo il movimento, faccio 3 ore di danza classica a settimana più 3 ore di sala pesi (con programma dimagrante). Però mi hanno detto che con la palestra potrei non vedere una dimunzione del peso perchè i muscoli vanno a prendere il posto del grasso e, pesando di più, potrei o rimanere uguale o aumentare. E' vero? E dato che sono solo 3 mesi che ho smesso la pillola e la prendevo da 3 anni, aspetto di smaltire anche quella perchè è anche a colpa di quest'ultima se sono ingrassata. Speriamo funzioni. Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho un'altra cosa da chiedere. Io ho problemi di intestino, problemi nel senso che faccio fatica ad andare in bagno, perchè a volte capita che non ci vado per un giorno e, raramente, capita anche che non ci vado per due. Il dottore mi ha consigliato i kiwi proprio per aiutarmi, e da 4 giorni ho iniziato a mangiarli e da 4 giorni sto meglio da quel punto di vista. Però, mi fanno effetto "lassativo", cioè non ho attacchi di diarrea (anche perchè vado una sola volta al giorno) ma quando vado non è proprio solida solida. E' normale che possa fare questo effetto?
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...non si preoccupi, può essere normale.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie. Anche perchè ho provato a non mangiarli e vado normale, mentre quando li mangio, è quasi diarrea, sembra quasi che mangi qualcosa che mi dia fastidio o che abbia preso freddo (Mi capita anche con il latte). Comunque se è normale sto tranquilla. Grazie mille e speriamo che la dieta dia presto buoni risultati.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se il problema si presenta dopo aver assunto latte, la causa potrebbe essere una intolleranza al lattosio.
Per esserne certa dovrebbe effettuare un test (da concordare col proprio Curante) e, nel frattempo, assumere un latte delattosato reperibile in tutti i supermercati.
Cordialità.