Dieta d'urto

Buonasera Dottori,

da più di una settimana sto facendo una dieta consigliata da una amica che serve per modificare il metabolismo e far perdere sino a nove kg in due settimane...dopo una settimana di fatica i risultati si vedono in quanto ho perso quasi 4 kg, ma ora mi viene il dubbio che possa arrecare danni al mio metabolismo anzichè migliorarlo quindi volevo sottoporla alla Vs attenzione.

La dieta suddetta è la seguente:

LUN:
COLAZIONE: Caffè amaro
PRANZO: 2 uova lesse + spinaci poco salati
CENA: 1 grande bistecca con insalata verde e sedano

MAR:
COLAZIONE: Caffè amaro e un panino
PRANZO: 1 grande bistecca con insalata verde e frutta
CENA: Prosciutto cotto a volontà

MER:
COLAZIONE: Caffè amaro e un panino
PRANZO: 2 uova lesse + pomodori
CENA: Prosciutto cotto a volontà e insalata

GIO:
COLAZIONE: Caffè amaro e un panino
PRANZO: 1 uovo lesso + carote cotte o crude + emmental
CENA: yogurt naturale e frutta

VEN:
COLAZIONE: Caffè amaro
PRANZO: pesce stufato con pomodori
CENA: UNA BISTECCA CON INSALATA VERDE

SAB:
COLAZIONE: Caffè amaro e un panino
PRANZO: Pollo alla griglia
CENA: 2 uova lesse e carote

DOM:
COLAZIONE: Tè al limone senza zucchero
PRANZO: Una bistecca alla griglia e frutta a scelta
CENA: Una cosa che si è mangiata in settimana a scelta e a volontà

Aspetto un Vs parere in merito
e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo quello che ci propone è diffusissimo non solo sul web ma in quasi tutte le riviste che, utilizzando come "richiamo" la perdita di peso, mirano ad aumentare le vendite in determinati periodi dell'anno. Quindi, anche Lei si ritrova con uno schema dietetico assolutamente squilibrato (iperproteico!) e non personalizzato che Le farà perdere velocemente chili (in gran parte liquidi corporei) allontanandola da un'alimentazione tipicamente Mediterranea ed equilibrata (15 - 18% prot., 55 - 58% carbo., 24 - 30% gras.).
Il conseguente rischio di una siffatta alimentazione è un superlavoro metabolico ed un sovraccarico renale ed epatico e la reale-frequente possibilità di recuperare quanto perso...con "interessi da usuraio", non appena avrà ripristinato molti degli alimenti al momento sacrificati. Ne vale la pena??
Per ulteriori informazioni, le allego il link di un articolo pubblicato su questo nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederLe ancora cosa dovrei modificare in questa dieta per prolungarla ancora un paio di settimane almeno?

La ringrazio della collaborazione
Cordiali saluti