Consigli alimentari per dimagrimento

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, da quando son bambino (età di 5 anni più o meno) soffro di sovrappeso.
La mia situazione attuale è:
Peso: 108 kg
Altezza: 182 cm
sono studente universitario, e questo complica ancor di più la situazione per quanto riguarda l'organizzazione dei pasti siccome passo sempre il pranzo fuori casa, spesso mi riduco a mangiare un panino con salumi vari, ma sono consapevole del fatto che non sia poi una cosa tanto indicata, soprattutto se protratta per lungo tempo (ormai son già due anni).
Avendo un'alimentazione di questo tipo mi riduco spesso la sera a consumare carboidrati (pasta/ pane) oppure carne cosa che, da ciò che ho letto e sentito dire, è sbagliata perchè son alimenti più pesanti e difficilmente digeribili e quindi andrebbero evitati la sera, però essendo fuori casa tutto il giorno non credo nemmeno sia giusto evitarli e considerarli soltanto nel week end.
aggiungo inoltre che sono impossibilitato dallo svolgere attività fisiche siccome esco di casa alla mattina alle 7e30 e torno a casa (nella migliore delle ipotesi) alle 20.00 per motivi universitari, e questo orario lo seguo dal lunedì al sabato.
Son ormai due mesi che seguo la "dieta" di montignac con scarsi risultati, il mio peso infatti è praticamente rimasto invariato.
Vorrei quindi chiedere dei consigli alimentari da poter seguire agevolmente tenendo conto della mia situazione, in modo tale da potermi permettere un dimagrimento adeguato.
Spero di avervi fornito tutte le informazioni che vi necessitano per rispondere al mio quesito, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
la dieta di Montignac è una dieta prevalentemente diretta a persone che presentano un iperinsulinismo dimostrabile con specifico esame del sangue; nel suo caso evidentemente non si presenta questa situazione dal momento che ,come lei riferisce, non ha dato i risultati sperati. Consiglierei di rivedere il pasto del pranzo che, per quanto fuori casa, può sempre essere orientato in senso ipocalorico o comunque con pochi grassi sopratutto animali (salumi); sarebbe sufficiente consumare panini con verdure, pesce (tonno) insaccati magri come la bresaola, formaggi meno grassi come tomino,caprino,robiola,magari sempre associati da vegetali (magari preparato a casa); accompagnarlo sempre per quanto possibile con frutta e/o succhi di frutta senza zucchero ed evitare alcolici e bibite gassate. A casa poi, la pasta in misura contenuta (70 gr) con sughi semplici magari con verdure non ripassate con olio oppure minestre o minestroni o passati di verdura con un secondo di pesce (più digeribile la sera ) non fritto e carni bianche con verdure (sempre) ed una piccola quota di pane, può costitutire, sempre in assenza di alcolici e dolci, un'ottima e gustosa cena. L'attività fisica deve sempre essere presente anche se inserita nella quotidianità quale per esempio camminare almeno 15 minuti nell'andare e tornare dall'università a casa rappresenta un validissimo aiuto
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it