Colazione da fare alzandosi tardi al mattino

Gentili medicitalia,

Ho 23 anni. Vorrei sapere, alzandomi tardi al mattino, cosa è meglio mangiare per fare colazione?

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non esiste una differenza di colazione tra chi si sveglia presto al mattino o chi si sveglia tardi, ma è importante sapere dopo quanto tempo dal risveglio si dovrà pranzare e come verrà impiegato il lasso di tempo tra l'eventuale colazione ed il pranzo.
Nel Suo post non sono stati chiariti questi ultimi punti.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marcolongo,

So che per seguire una sana alimentazione per non prendere peso, ci sono degli orari da rispettare.

Per esempio fare colazione entro le 9, lo spuntino entro le 11 e il pranzo entro le 14 etc.

Questi sono consigli dati dal personal trainer.

Mi capita di alzarmi al mattino verso le 11 e quando mi alzo presto la mia colazione consiste in una tazza di latte e un paio di fette biscottate o un paio di fette di toast integrali.

Volevo sapere se poteva darmi qualche consiglio per una colazione sana ma non abbondante.

La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi dissocio dai consigli dati dal Suo personal trainer poichè non possono essere generalizzati (pensi a quanti lavorano dovendo rispettare dei turni, per esempio, in fabbrica o negli ospedali!).
Nel Suo caso, se dovesse svegliarsi verso le 11 e pranzare tra le 13 o le 14, può assumere ugualmente latte parz. scr. (o, in alternativa, yogurt o succo di frutta o bevanda d'orzo) con fette biscottate (o, in alternativa, biscotti frollini) ed evitare il classico spuntino di frutta, che potrebbe consumare a fine pasto o integrare con quello del pomeriggio.
Una colazione così impostata è da ritenersi già sana e nutriente, oltre che leggera (al contrario di una colazione tipicamente anglo-sassone).
Buona serata.